LAURA SARTINI
Cronaca

Ballando sotto le stelle di Aquilea. Agosto non sarà la solita “zuppa“

Al ’mitico’ piatto della tradizionale sagra si unisce un ricco cartellone di musica, protagonista anche Rick Hutton

Ieri mattina in Comune la presentazione della tradizionale sagra di Aquileia (foto Alcide)

Ieri mattina in Comune la presentazione della tradizionale sagra di Aquileia (foto Alcide)

Zuppa e musica. Connubio top a Aquilea quest’anno grazie al Festival Ballando sotto le stelle che propone nove serate con performance e concerti dal vivo di dj e musicisti di grande talento. L’attesa sagra della miglior Zuppa quest’anno ha dunque molti ingredienti in più. A svelare il ricco cartellone ieri a Palazzo Orsetti l’assessore Simona Testaferrata, il presidente e la portavoce del Comitato paesano di Aquilea Christian Bertolacci e Barbara Cibilli, Marco Lazzaroni, Luca Bastianelli e Rick Hutton.

Si inizia venerdì primo agosto con un amarcord della Casina Rossa e il dj Marco Lazzaroni. Sabato 2 agosto la scena sarà invece per il dj Torelli, e domenica 3 il mitico volto di Videomusic (con Clive, dall’84 fino al 1999) Rick Hutton che sarà con la sua Acoustic Band per proporre un mix di soul, pop, funk, rhythm and blues. “Dal mitico Elvis agli Oasis, una serata super ballabile – promette Rick – in cui attraverseremo insieme gli anni d’oro della musica, dai ’50 al ’90. Ovviamente con tanto rock“. D’altra parte dove c’è Rick c’è rock. E c’è anche il giusto “pepe“. A margine della conferenza stampa di ieri, incalzato, non esita a scagliare una pietra per le giovani band. “Non ci sono spazi a Lucca per le giovani band, e questa è una vergogna – dice –. Tante scuole di musica che portano avanti il loro ottimo lavoro, ma i palchi sono terra di conquista dei soliti noti. Davvero una vergogna“.

Il programma prosegue venerdì 8 agosto con la serata speciale insieme a Radio Mitology dedicata alla musica degli anni ’70-’80 e ’90. Sabato 9 agosto tornerà Dj Torelli. Domenica 10 agosto: Le Urban Pusssy, con musica trash, tekno, agitate & imbrillantinate. Venerdì 15 agosto Concorde Tour con DJ Ringo, sabato 16 Mamalovers Dance Show Party, domenica 17 Dj Perfidus. Tutte le performance inizieranno alle ore 21.30. L’organizzazione è curata dal Comitato paesano di Aquilea con il supporto del Comune di Lucca – Vivi Lucca – e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

“Cosa c’è di meglio di un luogo bellissimo nella campagna come Aquilea che sa proporre valida tradizione culinaria e musica, per divertirsi e stare in compagnia – sottolinea l’assessore Simona Testaferrata –. L’evento è inserito nel calendario di Vivi Lucca proprio perchè ci abbiamo creduto subito tantissimo“.

Laura Sartini