REDAZIONE LUCCA

Malore fatale in fabbrica. Accertamenti dell’Asl poi il nullaosta ai funerali

Il pm Mariotti attende alcuni riscontri tecnici sul telaio a cui lavorava. Escluse al momento cause esterne. Non ci sono persone indagate

Ambulanza in una foto di repertorio. L'uomo è stato trovato morto in fabbrica

Ambulanza in una foto di repertorio. L'uomo è stato trovato morto in fabbrica

Lucca, 8 luglio 2025 – Resta ancora a disposizione della magistratura la salma di Mauro Tognarelli, l’operaio di 66 anni trovato morto da un collega sabato notte per un fatale malore all’interno del maglificio “Fabrizio Del Carlo“ in via di Tiglio a Lucca.

Anche se il medico legale ha stabilito che si tratta di morte naturale, il pm Antonio Mariottion ha ancora firmato il nullaosta alle esequie, perché attende le ultime verifiche da parte dell’Asl sul macchinario a cui lavorava. Non ci sarà autopsia. Si tratta solo di verificare se il telaio utilizzato dall’operaio specializzato (che era stato incaricato proprio di verificare durante la notte il corretto funzionamento della macchina) abbia avuto qualche anomalia o un problema di tipo elettrico. Un’ipotesi poco probabile, allo stato degli atti, trattandosi tra l’altro di un telaio nuovo e moderno. Resta da approfondire poi la questione dell’inquadramento contrattuale del lavoratore, un operaio specializzato che era in pensione da tempo e sarebbe stato chiamato dall’azienda “Del Carlo“ solo pochi giorni fa per questo periodo estivo.

Il nullaosta per i funerali di Mauro Tognarelli da parte della Procura potrebbe essere rilasciato anche nella giornata odierna, terminati gli ultimi accertamenti tecnici. Allo stato non ci sono persone indagate.