MASSIMO STEFANINI
Cronaca

"Le Rinascenze" a Villa Reale. Concerti, mostre e incontri by night. Accendono le “farfalle luminose“

Torna il suggestivo appuntamento a Marlia il prossimo fine settimana nella dimora che fu di Elisa Bonaparte. Novità assoluta di questa edizione saranno i mercatini d’arte e artigianato all’interno del grande parco.

Sabato e domenica della prossima settimana, 9-10 agosto, tornano «Le Rinascenze» nelle dimora storica sotto la regia della scuola d’arte Kreativa di Lucca

Sabato e domenica della prossima settimana, 9-10 agosto, tornano «Le Rinascenze» nelle dimora storica sotto la regia della scuola d’arte Kreativa di Lucca

Due giorni di magia nella splendida location di villa Reale a Marlia. Sabato e domenica prossimi, 9-10 agosto, tornano "Le Rinascenze" nelle dimora storica che appartenne ad Elisa Bonaparte, sotto la regia della scuola d’arte Kreativa di Lucca con il patrocinio del Comune di Capannori. Una delle manifestazioni d’arte più belle della Toscana che, sfruttando i grandi spazi e le suggestive cornici offerte dal parco, offrirà un concentrato del meglio nei vari settori, con mostre, esibizioni, concerti e incontri culturali.

Sarà ancora una volta un’edizione "by night" che inizierà alle 18 per terminare alle 24 e che cercherà di creare atmosfere magiche sfruttando colori e luci per accendere la notte. Ci saranno tanti artisti in più presenti e sarà sfruttato uno spazio maggiore del parco. Mostre di pittura, scultura e fotografia, spettacoli con compagnie teatrali conosciute in Toscana e anche oltre, performer e poi la notte del 10 agosto, la notte delle stelle, l’osservazione del cielo, delle Perseidi, con la strumentazione digitale dell’osservatorio astronomico di Vorno.

Tornano le danze etniche e orientali e le sempre suggestive "farfalle luminose". Ci saranno i laboratori per i bambini oltre a spettacoli di burattini, cantastorie e magie e poi spettacoli comici, esibizioni e acrobazie, giochi con il fuoco e con le bolle. Molti gli appuntamenti in contemporanea e senza sosta per due serate piene di fascino che faranno riscoprire le bellezze del grande prato, della peschiera, della villa dell’orologio e di quella del Vescovo, il teatro di Verzura e tanto altro ancora. Diverse le novità, illustrate nel corso di una conferenza stampa e che riguarderanno questa edizione che vede tra i protagonisti più attesi il comico lucchese Matteo Cesca che torna a "Le Rinascenze" e che sarà presente in entrambe le serate.

A suscitare l’interesse dei più piccoli sarà il giardino ricostruito con l’ambientazione di Minecraft, prendendo spunto da uno dei videogiochi più famosi. A creare l’atmosfera, ci penseranno invece, i giochi di luce e le proiezioni di videomapping sulle facciate delle ville e stavolta anche sulle piante. Protagonista sarà anche l’interazione tra pubblico ed artisti, che cercheranno di affascinare con i loro disegni interattivi. Novità assoluta di questa edizione saranno i mercatini d’arte e artigianato presenti all’interno del parco, con i visitatori che saranno accompagnati dalle luci lungo i viali che creeranno la giusta atmosfera. Per informazioni www.LeRinascenze.it.

Massimo Stefanini