DINO MAGISTRELLI
Cronaca

Il Gp Garfagnana è Viola

L’alteta dell’Uc Piasco conquista la X edizione del Gran Premio .

Alessandro Viola dell’ Uc Piasco

Alessandro Viola dell’ Uc Piasco

Il diciottenne Alessandro Viola dell’ Uc Piasco del Piemonte ha vinto per distacco la X edizione del Gran Premio Garfagnana riservato alla categoria Juniores. Il corridore piemontese ha corso i 109,7 chilometri, in 2h42’40, alla media di km 40,463.

Al secondo posto Tommaso Banini (Work Service Coratti) a 8" e al terzo Guido Paladini (Casano Stabbia) a 26’’.

Con lo stesso distacco di Paladini sono giunti nell’ordine Dario Cammisa (Work Service Coratti), Raffaele Cascione (Team Vangi Il Pirata), Marco Simoncini (Mobilieri Ponsacco), Lorenzo Pucci (Mastromarco Fc Nibali). Ottavo Milo Cappelli (Work Service Coratti) a 55’, nono Matteo Ranieri (Team General System) a 10’ e con lo stesso distacco Cesare Picchianti (Mastromarco Fc Nibali).

Un percorso esigente e impegnativo per il decennale del Gran Premio Garfagnana-Memorial Gino Bartali ed Eugenio Mariani riservato alla categoria juniores e valido anche per il Campionato Provinciale lucchese. Ha vinto il diciottenne piemontese Alessandro Viola dell’Uc Piasco che nel finale è stato il più forte anticipando di pochi secondi Banini mentre leggermente più attardati sono giunti gli altri preceduti da Paladini. Il titolo di campione provinciale lucchese è andato a Riccardo Orsi della Ciclistica Mobilieri Ponsacco.

Ottantaquattro i partenti dei 98 iscritti e 47 coloro che hanno portato a termine la gara conclusasi nei pressi degli impianti sportivi di Sillicagnana. Per il vincitore Viola prima vittoria stagionale in una stagione che lo aveva visto in precedenza ottenere un quarto posto in una prova a cronometro.

Dopo una lunga fase di studio e diversi tentativi di fuga, la gara si è decisa nel finale. Viola ha lanciato l’attacco decisivo proprio sullo strappo conclusivo, staccando di pochi metri i compagni di fuga e tagliando il traguardo a braccia alzate. Albo d’oro.

Nel 2014 (allora Coppa Fiera di San Romano) primo Vincenzo Albanese, 2015 il garfagnino Filippo Mori, 2016 Gabriele Ninci, 2017 Federico Rossi, 2018 Guido Draghi, 2019 Lorenzo Germani, 2020 non disputato per la pandemia Covid, 2021 Raffaele Mosca, 2022 Saverio Russo, 2023 il livornese Davide Bufalini, 2024 l’australiano Oliver Sims.

Dino Magistrelli