DINO MAGISTRELLI
Cronaca

Concerto all’alba di Ferragosto. Cesare Picco a Mont’Alfonso

Appuntamento venerdì 15 alle ore 4.45 con il grande pianista. I prossimi show della rassegna

È Cesare Picco il protagonista del concerto all’alba di Ferragosto di Mont’Alfonso sotto le stelle, il festival che porta musica e teatro in antiche fortezze, borghi storici e scorci secolari della Garfagnana, delle Alpi Apuane e dell’Appennino Tosco-Emiliano. Questo speciale appuntamento in musica si terrà venerdì 15 agosto alle ore 4,45 del mattino alla Fortezza di Mont’Alfonso di Castelnuovo di Garfagnana.

Pianista e compositore dallo stile personalissimo, Cesare Picco spazia con padronanza tra jazz, riletture bachiane, beat elettronici e musiche di scena. Nell’occasione presenta “The Köln Concert Variations”, omaggio contemporaneo al leggendario concerto che Keith Jarrett tenne a Colonia nel 1975: un viaggio nelle profondità del pianoforte e del linguaggio dell’improvvisazione.

I biglietti – posto unico 11,50 euro - sono disponibili sul sito ufficiale www.festivalmontalfonso.it, su www.ticketone.it (tel. 892.101) e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita - tel. 055.210804). Alla Pro Loco di Castelnuovo di Garfagnana (piazza delle Erbe, tel. 0583 641007) è possibile acquistare i biglietti riservati a persone con disabilità (anche a distanza con bonifico bancario). Entrando e uscendo dallo spartito originale, Cesare Picco ne cristallizza alcuni movimenti trasformandoli in vere e proprie “arie” autonome filtrate attraverso la sua estetica musicale e l’improvvisazione.

Dopo il concerto ci sarà la colazione all’Osteria della Fortezza gestita da ANAI Garfagnana. Per chi lo desidera, al concerto è abbinata anche l’iniziativa “Camminalba”, camminata con fiaccolata dal centro di Castelnuovo fino alla Fortezza di Mont’Alfonso. Info e prenotazioni via email a [email protected].

Domenica 17 agosto alle ore 21 “Canto Libero - Omaggio a Battisti e Mogol“, un coinvolgente ed emozionante spettacolo musicale dedicato a Lucio Battisti che, con Mogol, ha rivoluzionato la musica italiana. Canto Libero è uno spettacolo che ripercorre i più grandi successi della coppia Battisti-Mogol, uno spettacolo che ha raggiunto tutti i palchi dei teatri italiani e che giunge quest’anno al suo 10° anniversario.

Martedì 19 alle 21 toccherà a The Kolors: dopo il ritorno sul palco del Festival di Sanremo con “Tu con chi fai l’amore”, ecco il nuovo tour, che segna il ritorno dal vivo della band in Italia, dopo il primo tour europeo.