LAURA SARTINI
Cronaca

A Lunata spunta l’antenna di 30 metri: "Un eco mostro che fermeremo"

Sul piede di guerra gli abitanti di via dei Banchieri, pronti a iniziative proprie "Mentre il Comune parlava di ricorso e di sospensiva l’azienda è andata avanti" .

Il ripetitore installato da due giorni tra le case di via dei Banchieri

Il ripetitore installato da due giorni tra le case di via dei Banchieri

E mentre si dibatte animatamente nelle aule di tribunale e in quelle del palazzo comunale, la maxi antenna per la telefonia mobile Inwit improvvisamente spunta in tutta la sua altezza in via dei Banchieri a Lunata. Il peggior incubo per gli abitanti della zona da un paio di giorni è lì, quasi a farsi beffe di tutto e di tutti. Completamente montata anche se non ancora funzionante.

"Tutto ciò è avvenuto sopra le nostre teste – dicono gli abitanti – senza alcuna comunicazione, come se la convivenza con i campi elettromagnetici fosse qualcosa da poter prendere con leggerezza". "E’ alquanto singolare e abbastanza imbarazzante leggere due giorni prima la dichiarazione di un possibile ricorso al Consiglio di Stato da parte del Comune, con la sospensiva proprio per evitare che venisse installata l’antenna – rincarano gli abitanti della zona – e poi ricevere da Inwit la comunicazione che il ripetitore sarebbe stato posizionato il 21 luglio. Ricorso con sospensiva in contemporanea invece con l’effettiva installazione. C’è qualcosa che stona e di profondamente ridicolo, se non fosse drammatico. Se non fosse che questo eco mostro è in mezzo alle nostre case e al verde, e impatta in maniera devastante sull’ambiente facendo coppia con il traliccio dell’alta tensione".

Si tratta di oltre 30 metri di antenna che sovrasta il nucleo abitato a cortissimo raggio. Alcune case sono a 500 metri di distanza dal ripetitore, altre più vicine. "Se è vero che il Comune sta promuovendo l’azione legale contro l’antenna, è vero anche che all’origine è il Comune a averla autorizzata. Ci vengono spontanee tante domande e tanti dubbi". Gli abitanti a questo punto non escludono iniziative proprie. La guerra è appena iniziata.

Laura Sartini