
Il cantautore Umberto Tozzi
Cantautore e musicista eccezionale, Umberto Tozzi ha segnato la storia della musica italiana e internazionale con brani che hanno affascinato intere generazioni. Da ‘Ti Amo’, brano che ha conquistato le classifiche per oltre sette mesi e ha trionfato al Festivalbar, a ‘Gloria’, successo planetario reinterpretato in tutto il mondo e inserito nelle colonne sonore di film cult come ‘The Wolf of Wall Street’ e ‘Flashdance’, che si potranno ascoltare stasera, nel concerto programmato alle 21.30 in piazza Europa per il suo tour ‘L’ultima notte rosa - The Final Tour’, la straordinaria tournée mondiale che segna il suo addio definitivo alla scena live.
Dopo oltre 50 anni di carriera, più di 80 milioni di dischi venduti e oltre 2000 concerti nei più importanti teatri e arene del mondo, Tozzi saluta il suo pubblico con un tour indimenticabile, che sta toccando quattro continenti e registrando ovunque un enorme successo di pubblico e critica. Il concerto di stasera sarà l’occasione per ripercorrere una carriera costellata di successi che hanno fatto cantare intere generazioni, in Italia e nel mondo. Oltre a ‘Ti Amo’ e ‘Gloria’, la scaletta includerà altri brani iconici come ‘Tu’, ‘Gente di Mare’, ‘Si può dare di più’ e ‘Gli altri siamo noi’, in un susseguirsi di emozioni e ricordi.
Sul palco, Tozzi sarà accompagnato da una band di musicisti d’eccellenza, con arrangiamenti pensati per esaltare la potenza melodica e il calore delle sue interpretazioni. Per il pubblico, sarà un viaggio musicale che abbraccia oltre mezzo secolo di storia, capace di far rivivere le atmosfere degli anni Settanta e Ottanta ma anche di parlare alle nuove generazioni, grazie alla freschezza e all’universalità delle sue canzoni.
Il tour ‘L’ultima notte rosa’ non è soltanto un addio alle scene live, ma un atto di gratitudine verso i fan che lo hanno seguito fin dagli esordi, condividendo gioie, sfide e traguardi. Ogni tappa diventa così una celebrazione collettiva, dove l’energia del pubblico si mescola con la commozione di un artista che ha sempre messo al centro la musica e l’emozione. E se le luci si spegneranno sull’ultimo bis, resterà la sensazione di aver assistito a qualcosa di irripetibile.
I biglietti, oltre che al botteghino del Teatro Civico, sono disponibili anche dopo le 18 direttamente in piazza Europa e pure nei circuiti online Vivaticket e TicketOne.
Marco Magi