
Allievo del Conservatorio Puccini della Spezia si esibirà stasera nel salone porticato. Un concerto ad alta intensità emotiva con un repertorio che spazia da Scarlatti a Chopin .
Da Scarlatti ad Haydn, passando per Prokofiev e Chopin. Sarà un concerto ad alta intensità emotiva quello che questa sera vedrà il giovane pianista Gianluca Piretti (nella foto) chiudere la trentesima edizione del Festival pianistico Città di Sarzana, la rassegna musicale organizzata dall’associazione musicale ’Il Pianoforte’ sotto la direzione artistica del maestro Claudio Cozzani, con il patrocinio e il contributo del Comune di Sarzana e con il sostegno di Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana. L’appuntamento per assistere al gran finale dell’unica rassegna interamente dedicata al pianoforte a livello provinciale è fissato per questa sera, alle 21.15, nella suggestiva atmosfera del salone porticato della Fortezza Firmafede in via Cittadella.
A esibirsi sarà il giovanissimo Gianluca Piretti, pianista proveniente dal conservatorio ’Puccini’ della Spezia che attualmente sta frequentando il corso accademico di I livello sotto la guida della professoressa Francesca Costa. Nonostante la sua età anagrafica Gianluca ha già tenuto importanti concerti in luoghi prestigiosi come l’auditorium dell’accademia Strata di Pisa, il Teatro della Valgraziosa di Calci, il Teatro Roma di Castagneto Carducci, il Teatro Verdi di Pisa e Villa Rospigliosi di Lamporecchio. Basti pensare che lo scorso anno Piretti è stato selezionato come solista per aver eseguito il concerto per pianoforte e orchestra K.V. 453 di Mozart con l’orchestra del conservatorio Puccini sotto la guida del maestro Giovanni Di Stefano e che recentemente ha vinto la selezione interna riservata agli studenti. Per questo il prossimo mese debutterà in recital presso l’Istituto italiano di cultura di Atene e come solista presso la prestigiosa Florida Atlantic University con l’orchestra del conservatorio Puccini.
Dopo il successo dei primi tre appuntamenti – Carlo Solinas, il duo Marcone Castiglioni ed Edoardo Bruno – questa sera con il concerto di Gianluca Piretti andrà a chiudersi anche questa edizione, la trentesima, del Festival pianistico Città di Sarzana. L’ingresso è a offerta libera, ma considerata la capienza limitata del salone porticato della Fortezza Firmafede si consiglia prenotare mandando una mail a [email protected] oppure contattando il 3792779796.
Elena Sacchelli