
Marco Frascatore Presidente della Commissione Sanità di Regione Liguria e consigliere di Orgoglio Liguria «Farò da garante per i lavori all’ospedale»
"La creazione di una centrale unica operativa per la gestione delle urgenze sanitarie non comporterà alcuna perdita di localizzazione né spostamenti forzati per il personale in servizio alla Spezia". Lo conferma Marco Frascatore, presidente della Commissione Sanità di Regione Liguria e consigliere di Orgoglio Liguria che chiarisce alcuni punti della riorganizzazione prevista dal nuovo Piano Socio Sanitario Regionale. In breve si parla del provvedimento, votato di recente dal Consiglio ligure nell’ambito delle modifiche al Piano socio sanitario regionale, che prevede la riorganizzazione del servizio del 118 in una sola centrale regionale anziché le cinque dislocate sul territorio, quello Spezzino compreso. "È importante sottolineare – dichiara Frascatore – che le modifiche apportate al Pssr sono esclusivamente finalizzate a migliorare l’efficienza e la qualità del servizio sanitario, senza compromettere diritti e posizioni. Chi lavora alla Spezia continuerà a farlo rimanendo sul posto, a meno che non scelga volontariamente di trasferirsi e proprio la conoscenza del territorio sarà quel valore aggiunto fondamentale per garantire un servizio sempre più efficace e tempestivo, nell’interesse esclusivo dei cittadini. La Centrale Operativa Regionale 118 gestisce le chiamate di soccorso sanitario extraospedaliero su tutto il territorio regionale tramite l’attivazione dei mezzi più appropriati fino al completamento del soccorso e/o all’eventuale affidamento del cittadino alle strutture ospedaliere più idonee. Le AAT sono, articolazioni operative della Centrale Operativa Regionale 118 sul territorio, atte a organizzare e coordinare l’emergenza sanitaria extraospedaliera nelle rispettive aree di competenza con un proprio organico.
A conferma dell’impegno della Regione per Spezia, anche il progetto del nuovo ospedale del Felettino: "Rappresenta una priorità assoluta – conclude Frascatore – Regione Liguria sta mantenendo gli impegni presi grazie all’ottima squadra messa in campo dal presidente Bucci. Farò da garante affinché i lavori procedano nel verso giusto e nei tempi previsti dal progetto".