MASSIMO MERLUZZI
Cronaca

Il Palio non finisce proprio mai. Canaletto, la vittoria nel mirino

Il Porto Venere ha annunciato il ricorso per l’affondamento della barca dei “canarini“ dopo il traguardo. La difesa: "Nessuna irregolarità ma un’azione dettata dall’entusiasmo. Il trionfo non è in discussione".

L’arrivo festeggiato, anche troppo, fai fans del Canaletto

L’arrivo festeggiato, anche troppo, fai fans del Canaletto

Per prima cosa l’onore delle armi ai più forti. Nessun dubbio che l’equipaggio del Canaletto fosse quello maggiormente accreditato per il successo nella gara Senior. Ma con altrettanto spirito sportivo la borgata di Porto Venere, seconda classificata, ha chiesto una presa di posizione del giudice unico. Per questo ha pronto il ricorso che verrà sottoscritto da tutte le altre borgate. Il tema riguarda la barca del Canaletto, travolta e ... affondata dall’affetto dei tifosi. "Un’operazione irregolare – spiega Fabio Barbieri capoborgata di Porto Venere – come per altro prevede il regolamento. L’imbarcazione deve essere inalternata all’arrivo e non toccata. Nessuno vuole privare il canaletto del Palio che ha vinto con merito quindi non chiediamo affatto una modifica della graduatoria. Ma ci sono regole che devono essere rispettate, in aprticolare da persone che sanno come ci si deve comportare e sanno bene come funzionano le cose. Non chiederei mai la vittoria, non sarebbe sport. Il palio si deve conquistare in acqua non a tavolino però ci sono regole da rispettare e questo vale pr tutte le borgate, vincitrici o perdenti". Il Canaletto ha ammesso di aver esagerato. "E’ stata una cosa evitabile – ha spiegato il capoborgata Massimo Terenziani – ma dettata dall’entusiasmo e adrenalina per aver riconquistato il titolo dopo tanti anni. Un eccesso di euforia che non ha cambiato nulla e soprattutto non mette in discussione una vittoria limpida e netta. Accettiamo la reazione delle borgate e siamo pronti alla sanzione".

In passato per una situazione analoga il Cadimare junior venne multato di mille euro e con due giornate di squalifica da scontare nelle gare prepalio.

Massimo Merluzzi