
Due pattuglie dei carabinieri sono intervenute a Lerici (foto di archivio)
A terra sono rimasti duie giovanissi, colpiti dai colpi proibiti sferrati nella rissa che ha infiammato la notte lericina. Due gruppi di ragazzi e ragazze, alcuni dei quali minorenni, si sono affrontati sul lungomare dandosele di santa ragione fino a quando sono intervenuti i carabinieri che sono riusciti a mettere fine alla violenza. Due giovani hanno avuto la peggio e sono stti trovati dai militari a terra doloranti, colpiti da calci e pugni. Nessuno è stato accompagnato all’ospedale da mezzi di soccorso ma non è escluso che, successivamente, possano aver fatto ricorso alle cure mediche viste le condizioni non gravissime ma comunque con evidenti segni delle percosse.
Dalla prima ricostruzione i fatti sono sono esplosi intorno alle 2 sul lungmoare di Lerici ma, da qualto raccolto, la resa dei conti sarebbe arrivata dopo un precedente scontro al quale ha partecipato un gruppetto più ristretto. I giovani, tutti italiani alcuni turisti e altri residenti a Lerici, si sono affrontati poco distante dal lungomare forse per vecchie ruggini. Lo scontro iniziale avrebbe interessato 4- 5 persone che dopo gli sguardi duri si sono affrontati senza timore prendendosi a botte. Ma la situazione a quanto pare non si è risolta dopo il confronto. I contendenti evidentemente hanno radunato i propri amici e si sono organizzati per proseguire il confronto. E così due distinti gruppi, a detta dei testimoni di almeno una ventina di giovani, si sono poi fronteggiati sul lungomare. Intorno alle 2 di notte il vociare si è fatto sempre più intenso e dalle parole si è passati in un attimo ai fatti.
Ne è nata dunque una mega rissa che ha visto contrapporsi ragazzi giovanissimi e altri appena maggiorenni. La rissa è durata qualche minuto, il tempo di svegliare i residenti delle abitazioni che si affacciano sulla passeggiata. Qualcuno ha gridato di smetterla altri ragazzi di passaggio hanno provano a fare da pacieri senza però riuscire nell’intento.
A mettere fine a una situazione che avrebbe potuto sfociare in qualcosa di molto più grave ci hanno pensato i carabinieri della stazione di Lerici e della compagnia di Sarzana che sono arrivati sul posto con due pattuglie. Le sirene hanno raffreddato i bollenti spiriti e le bande si sono fermate. A terra però sono rimasti due feriti, quelli che evidentemente hanno incassato più colpi. Entrambi doloranti in varie zone del corpo e con segni di colpi sul viso si sono rimessi in piedi senza ricorrere alle cure del pronto soccorso. I carabinieri li hanno identificati e inizieranno a indagare sulla serata risalendo anche all’identità degli altri partecipanti. Tutti corrono il rischio di essere denunciati intanto per il reato di rissa poi bisognerà vedere se i due feriti abbiano o meno presentato denuncia di lesioni. Stannio indagando i carabinieri di Lerici con l’ausilio dei colleghi della compagnia di Sarzana.
Massimo Merluzzi