
L’attrice Paola Minaccioni
‘Paola racconta Anna’, è un viaggio, uno spettacolo che narra la vita della grande Anna Magnani attraverso con i racconti personali e i ritratti della diva tratteggiati dagli amici, ma anche con momenti teatrali creati dalle parole di autori eterni come lei che hanno saputo raccontare il periodo storico, l’humor del periodo o anche il tipo di amore vorace di Anna Magnani. Il terzo appuntamento di ‘Lerici Live 2025’, in programma domani alle 21.30, avrà come cornice la splendida spiaggia La Marinella, dietro il castello di San Terenzo. Insomma testi non necessariamente biografici, che cercano di descrivere lo stato d’animo della donna e dell’attrice.
Attraverso i video tratti dai suoi film, le poesie di Pierpaolo Pasolini, Giuseppe Gioachino Belli, Mauro Marè, Sara Kane e Rodrigo Garcia, ma anche con canzoni di Gabriella Ferri e della stessa Anna Magnani, Paola Minaccioni si cimenta nel racconto di una delle icone di Roma accompagnata con musiche originali dal vivo composte appositamente da Valerio Guaraldi; il testo è di Elisabetta Fiorito, giornalista di Radio24, scrittrice e drammaturga.
Uno spettacolo interpretato e diretto da Paola Minaccioni: attrice, comica, conduttrice radiofonica su Rai2, Globo d’oro 2012, Nastro d’Argento 2014, premio Anna Magnani nel 2021, Premio Nono Manfredi 2023. "Lo spettacolo nasce dall’intuizione di Elisabetta Fiorito che mi ha proposto un progetto del genere per il Parco del Colosseo – ha dichiarato Paola Minaccioni – perché già l’anno scorso qui ho portato un altro pezzo di cultura romana, ovvero la poesia di Giuseppe Gioacchino Belli e Di Mauro Maré e i grandi musicisti anche romani. Quest’anno raccontare la storia di una donna così importante, monumentale per la storia di Roma e del cinema italiano ed internazionale ci sembrava il racconto giusto". Biglietti in vendita sui circuiti Vivaticket e Ticketone. Paola Minaccioni è attrice, autrice e conduttrice. Dalla formazione con Serena Dandini e il Centro sperimentale di cinematografia, la carriera di Paola è stata costruita con costanza: televisione, cinema, teatro e cabaret sono i suoi diversi luoghi di espressione. Ulteriori informazioni sul progetto della Savà Produzioni creative sono disponibili contattando il numero di telefono 0187 648366 o su www.ad-eventi.it.
Marco Magi