MARCO MAGI
Cronaca

John Scofield’s Long Days Quartet. Stasera torna il jazz in piazza Europa. Concerto con incursioni nel funk

Dopo i tour post pandemia, il chitarrista statunitense di nuovo a fare coppia fissa col tastierista Medeski. Rinviato al 14 agosto il live di Fabio Concato & I Musici, con il quale si chiuderà il sipario sul 57° Festival.

Dopo il sold-out dei Jethro Tull di martedì sera con un Ian Anderson davvero scatenato sul palco sotto la cattedrale, si prolunga fino al 14 agosto la 57ª edizione del Festival internazionale del jazz della Spezia, il più antico festival musicale italiano dedicato al genere. Diversamente da quanto annunciato, infatti, vista l’indisposizione del protagonista, il live di Fabio Concato & I Musici in concerto previsto per domani sera, è stato rimandato alla vigilia di Ferragosto, sempre alle 21.30 in piazza Europa. Per il gran finale del Festival, si esibiranno quindi in occasione dell’Altro di me tour 2025, il nuovo capitolo musicale della lunga storia artistica di Concato, che prende ispirazione dal titolo del singolo ‘L’Altro di me’, contenuto all’interno del disco ‘Tutto qua’ uscito nel 2012.

Intanto, ci si potrà godere, nella stessa location e alla medesima ora, questa sera, il John Scofield’s Long Days Quartet. Dopo i tour post-pandemia in trio, duo e solo, John Scofield, maestro assoluto della sei corde statunitense, ha configurato un nuovo gruppo per l’estate del 2025. Chiamandolo Long Days Quartet in onore delle lunghe ore diurne di luglio, questo gruppo si prepara a debuttare con nuove composizioni di Scofield e a rivisitare alcuni suoi classici attraverso una nuova prospettiva. Ventisei anni dopo la loro prima collaborazione, il tastierista John Medeski e Scofield continuano la loro fantastica collaborazione insieme. Nel corso dei decenni hanno realizzato tre album e molti tour come ‘Medeski, Scofield Martin e Wood’, lavorato in duo e insieme nel progetto cooperativo ‘Hudson’. L’estate 2025 li unisce al brillante e versatile bassista Vicente Archer e ad un nuovo membro del team, Ted Poor di Seattle alla batteria. John ha suonato con Ted nel gruppo Scary Goldings e l’ha adorato. Sa che Ted sarà un abbinamento perfetto con Medeski e Vicente per un po’ di jazz basato sul funk.

Per ulteriori informazioni e per i biglietti è possibile rivolgersi al botteghino del Teatro Civico in corso Cavour, con orario 8.30-12 (o direttamente in piazza Europa prima del concerto) o contattare il numero di telefono 0187 727521 o ancora inviare una mail a [email protected]. I tagliandi sono in vendita anche sul circuito online Vivaticket.

Marco Magi