
Stasera alle 21.30 in piazza Masaccio a San Giovanni Valdarno appuntamento con Steve Coleman and Five Element per Valdarno Jazz
Torna Valdarno Jazz, la rassegna che porta nel territorio tra Firenze e Arezzo le star del jazz internazionale insieme ai talenti del panorama italiano. Da oggi al 12 agosto sono 4 i live in programma. Ospite speciale di questa edizione la leggenda della scena statunitense Steve Coleman, sassofonista e compositore tra i più influenti al mondo con un approccio innovativo che fonde tradizione e sperimentazione, incorporando elementi di musica africana, matematica e filosofia.
In cartellone anche “Blending the Unconventional”, progetto di tre straordinari artisti, Walter Calloni, Simone Gubbiotti e Gianmarco Scaglia, per una musica senza confini; “Collective Jazz Quintet”, formazione nata per l’occasione da un idea del contrabbassista Gianmarco Scaglia e del batterista Giovanni Paolo Liguori; “Opus Magnum Jazz Group” capitanato da Ettore Fioravanti e Marco Colonna.
Valdarno Jazz è realizzato col sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana e dei comuni di San Giovanni, Loro Ciuffenna, Terranuova e Figline, in collaborazione con Associazione Music Pool. Sio parte stasera alle 21.30 in piazza Masaccio a San Giovanni Valdarno con Steve Coleman and Five Elements, che vedrà sul palco, accanto all’iconico sassofonista, Jonathan Fin alla tromba, Rich Brown al basso e Sean Rickman alla batteria. Avanti mercoledì 6 agosto alle 21.30 alla Corte del Museo di Loro Ciuffenna con “Blending the Unconventional”, letteralmente “Armonizzare il non convenzionale”. Giovedì 7 agosto alle 21:30 in piazza Liberazione a Terranuova “Collective Jazz Quintet”, alias Giovanni Paolo Liguori alla batteria, Andrea Glockner al trombone, Giovanni Benvenuti al sax, Santiago Fernandez al piano e Gianmarco Scaglia al contrabbasso. Conclusione il 12 agosto a Figline.