FABIO BERNARDINI
Cronaca

"Fiducia ed entusiasmo. Pensando alla A"

C’è ottimismo fra i tifosi dello Spezia in vista del debutto in Coppa Italia contro la Samp. "Squadra competitiva, pieno sostegno a D’Angelo"

I tifosi dello Spezia hanno fiducia nella squadra e nel tecnico Luca D’Angelo

I tifosi dello Spezia hanno fiducia nella squadra e nel tecnico Luca D’Angelo

Fiducia e entusiasmo! Ok l’obiettivo della salvezza, ma con un occhio alla Serie A. I tifosi bianchi, in attesa del debutto dello Spezia in Coppa Italia contro la Sampdoria, ostentano ottimismo per il cammino delle Aquile nel prossimo campionato cadetto: "Sono partiti giocatori importanti come Reca, Pio, Elia e Bertola, ma la squadra 2025-26, con gli arrivi di Artistico, Vlahovic, Cistana, Candela e Kouda, pare essere competitiva. Un applauso al grande pubblico spezzino per il record di abbonamenti".

Equilibrio e ambizione nelle parole di Mattia D’Amore: "La squadra sembra molto forte e lo spirito combattivo che la anima è già quello che noi vogliamo. Sappiamo che la salvezza è la priorità, ma al tempo stesso non dobbiamo mai perdere la visione di una possibile risalita in Serie A. Sicuramente le partenze di Pio, Bertola, Gori, Reca e Elia non sono di poco conto, sono però arrivati giovani di prospettiva. Sono pertanto fiducioso, anche per la stima che ripongo nel mister. Da parte nostra dovremo essere molto vicini al team e al mister con lo stesso entusiasmo dello scorso anno, perché il sogno si può realizzare. Solo noi possiamo farlo avverare con il nostro sostegno incondizionato".

Sulla falsariga Michele Masala del club Franco Cavatorti: "Gli input arrivati dalla nuova proprietà mi hanno assolutamente tranquillizzato, i progetti illustrati sui giovani e le infrastrutture sono da big. D’obbligo la fiducia a Roberts e Stillitano. Noi tifosi dovremo stare vicini alla squadra, dando tempo ai giocatori di entrare nei meccanismi tattici del mister. Spero si possa ripetere il campionato entusiasmante dell’anno scorso, sarebbe il giusto premio al grande amore dimostrato dai tifosi per lo Spezia visto il record di abbonamenti".

Gli fa eco Paolo Gnaga, presidente del club Orgoglio Spezzino: "Al netto delle partenze preventivate di Pio, Bertola e Reca, mi ha sorpreso in negativo quella di Elia, soprattutto dopo le sue ultime dichiarazioni. Comunque, piena fiducia nella dirigenza che sono certo allestirà una buona squadra. Credo sia ancora presto per esprimere un giudizio sui nuovi giocatori, anche se in queste amichevoli mi ha colpito molto in positivo Vlahovic. Nota di merito anche per Comotto che nell’amichevole col Viareggio ha già mostrato di avere i numeri. La morale è sempre la stessa: chi avrà la maglia sudata, riceverà sempre gli applausi. Credo che la società stia costruendo una squadra in grado di ambire ai piani alti della classifica, anche se il campionato di Serie B è lungo e difficile. Occorrerà mettere il cuore oltre l’ostacolo, noi ci saremo sempre".

Pensa positivo Sabrina Croce: "Le partenze di Pio, Bertola, Reca e Elia sono pesanti nell’economia della squadra, ma ciò che ho visto nell’amichevole contro il Viareggio ci fa ben sperare per il futuro. Mister D’Angelo era in ottima forma, nel primo tempo abbiamo potuto ammirare Vlahovic. Artistico è, forse, ancora un po’ in ritardo di forma ma è talentuoso, mentre Cistana mi è apparso molto sicuro in difesa. Il giocatore che ho apprezzato di più è Zurkowski. Con i nuovi arrivi penso e spero che la squadra ci regali un campionato ai massimi livelli come quello dello scorso anno ma con un esito diverso… Il sogno della serie A continua".

E’ dello stesso avviso anche Davide Buffoni: "La mia fiducia per il prossimo campionato è la logica conseguenza della conferma di D’Angelo nel segno della continuità e dell’arrivo di giocatori di spessore come Cistana, Artistico e Vlahovic. Anche l’ingaggio di Candela al posto di Elia va giudicato positivamente. Ottimi, poi, gli input arrivati da Stillitano. Restano i nodi delle possibili cessioni di due top come Esposito e Wisniewski. In ultimo, mi preme fare i complimenti alla gente spezzina per i tantissimi abbonamenti sottoscritti ad attestare una crescita evidente".