
L’emergenza cinghiali, ovvero l’elevato numero di animali selvatici che in questi anni sta creando diverse problematiche comprese quelle di...
L’emergenza cinghiali, ovvero l’elevato numero di animali selvatici che in questi anni sta creando diverse problematiche comprese quelle di sicurezza lungo le strade provinciali, sta diventando un problema che interessa tutti i territori dello Spezzino. E su tema, dopo i ripetuti appelli di numerosi sindaci, interviene dunque anche il presidente dell’amministrazione provinciale. "Dal 2014, ovvero dall’assurda riforma Renzi che ha coinvolto le Province, questa tematica non è più competenza diretta del nostro ente, ma questo non vuol dire che il problema non ci coinvolga e non debba essere affrontato – spiega Pierluigi Peracchini –. Stiamo parlando di una situazione ben chiara che sta diventando oggettivamente difficile da sostenere".
Il presidente sottolinea che l’ente Provincia, al pari dei Comuni, è direttamente interessata "in quanto la presenza di questi animali, ormai in una condizione incontrollata, provoca una costante caduta di materiale, pietre, terra e persino alberi, sulle nostre strade con evidenti vincoli alla circolazione e pericoli per gli automobilisti. Ma questa non è certo l’unica problematica che si evidenzia e che è legata ad altri aspetti del territorio". Peracchini non manca di ricordare che "la Provincia è la “casa dei Comuni” e come tale deve agire quando i problemi sono analoghi a tutti. Per questo abbiamo già iniziato a chiedere ai singoli Comuni, dettagliatamente, quali siano le varie problematiche, questo in modo da avere un quadro generale e, quindi, aprire un confronto con tutti i soggetti interessati. Nelle prossime settimane vi sarà anche un incontro con tutti i sindaci per sottoscrivere un documento unitario da sottoporre in tutte le sedi e con cui aprire un percorso risolutivo".
Nei giorni scorsi, il sindaco di Levanto Luca Del Bello aveva scritto al Prefetto della Spezia Andrea Cantadori e ai presidenti di Regione Liguria Marco Bucci e della Provincia spezzina Pierluigi Peracchini per evidenziare lo stato di emergenza causato dalla presenza sempre più numerosa e incontrollata dei cinghiali ed invitare le istituzioni ad aprire una discussione per trovare una soluzione delle criticità sull’intero territorio provinciale.