
Gli amministratori di Massa Marittima mostrano con orgoglio la bandiera con la ’Spiga Verde’ di nuovo conquistata
In Comune sventola la ’bandiera azzurra’: Massa Marittima ha conquistato, anche in questo 2025, la ’Spiga Verde’, assegnata ogni anno da Fee Italia (Foundation for Environmental Education) e Confagricoltura. Il prestigioso riconoscimento premia i territori che si distinguono per le politiche di sostenibilità ambientale in ambito rurale, valorizzando l’impegno nella tutela del paesaggio, nella promozione dell’agricoltura sostenibile e nella qualità della vita.
"Siamo particolarmente orgogliosi di annunciare che anche quest’anno il Comune di Massa Marittima ha ricevuto la ’Spiga Verde’ – ha commentato l’assessore all’Agricoltura e all’Ambiente del Comune, Lorenzo Balestri –, un riconoscimento che conferma l’impegno costante della nostra amministrazione nel valorizzare le buone pratiche agricole, la tutela del paesaggio e la promozione di uno sviluppo sostenibile e integrato tra ambiente, turismo e agricoltura".
"Ringraziamo gli uffici comunali – ha aggiunto l’assessore –, i produttori, le aziende agricole, le associazioni di categoria e tutti i cittadini che, con il loro lavoro e la loro attenzione, contribuiscono ogni giorno a mantenere alta la qualità ambientale del nostro territorio".
La ’Spiga Verde’ è molto più di un semplice riconoscimento: è un percorso condiviso di crescita, che vede le istituzioni locali lavorare a fianco delle realtà produttive e della comunità, per costruire un futuro sempre più attento all’ambiente, al paesaggio e alle risorse naturali del territorio.