ANDREA CAPITANI
Cronaca

Capalbio, presentato il piano strutturale

Grande partecipazione di cittadini e imprese all’incontro al Nuovo cinema Tirreno

Grande partecipazione di cittadini e imprese all’incontro al Nuovo cinema Tirreno

Grande partecipazione di cittadini e imprese all’incontro al Nuovo cinema Tirreno

Tanta partecipazione da parte dei cittadini e delle imprese per la presentazione del quadro conoscitivo dello statuto e delle strategie del Piano strutturale di Capalbio. L’incontro, svoltosi al Nuovo cinema Tirreno, ha visto gli interventi del sindaco Gianfranco Chelini, dell’assessore ai Lavori pubblici, Marzia Stefani, dell’architetto Pietro Pettini e del suo gruppo di lavoro.

"Il confronto e il dibattito pubblico – ha commentato Stefani – sono elementi essenziali per la sostenibilità dei processi decisionali in materia di governo del territorio. La partecipazione attiva all’incontro pubblico, ci consente di restituire un Piano che tiene conto di interessi collettivi e della sua sostenibilità nel tempo. Il patrimonio territoriale, è l’espressione dell’identità di quest’area".

All’incontro sono stati affrontati vari temi, come gli annessi agricoli, gli agriturismi, le aree verdi, la valorizzazione e la conservazione dei poderi dell’Ente Maremma e la piana dei centri.

"Vogliamo conservare la storia di Capalbio – ha detto il sindaco Chelini –, ponendo attenzione alla valorizzazione e alla conservazione dei luoghi strettamente legati alla Legge Stralcio".

Nel gruppo di lavoro guidato dall’architetto Pettini, l’architetto Stefano Giommoni, la dottoressa Gloria Bonfiglioli, la dottoressa forestale Elena Andreini, il dottor Gianluca Renieri, il geologo Claudio Diani, l’ingegnere Lorenzo Lari e l’archeologo Sem Scaramucci. "Una riunione seguita da molti professionisti locali – ha dichiarato Pettini –, fondamentali per poter migliorare, tramite le osservazioni, il Piano".