MICHELE CASALINI
Cronaca

La frana di Talamone. Riapre parte della spiaggia

Via libera dei tecnici e ordinanza firmata dal sindaco Andrea Casamenti. Dalle 12 di oggi sarà possibile tornare nell’area, ma non in tutta.

A partire da oggi alle 12 una parte della spiaggia del Cannone di Talamone sarà riaperta all’accesso. Il sindaco Andrea Casamenti, infatti, dopo il via libera arrivato dai professionisti al termine delle verifiche, ha firmato l’ordinanza.

In seguito alle frane avvenute a maggio in conseguenza del maltempo il sindaco aveva dovuto interdire l’accesso, "In attesa degli interventi di messa in sicurezza che spettano alla Regione – dice Casamenti – il Comune si è impegnato per capire se era possibile garantire l’accesso almeno a una parte della spiaggia, quella non interessata dalle frane, ma per farlo erano necessari approfondimenti tecnici".

Il Comune, quindi, aveva commissionato uno studio per verificare l’esistenza di presupposti per la sicurezza. "I tecnici – spiega il sindaco – hanno dato parere positivo per permettere la parziale riapertura. Per questo abbiamo delimitato le aree accessibili".

Sarà dunque consentito l’accesso alla scalinata per la discesa a mare limitatamente al ramo che si estende verso ovest, lato faro, mentre la rampa della scalinata verso est ed il tratto di spiaggia che si estende dal suo arrivo fino alla Torre dell’Arsenale restano interdette, chiuse fisicamente e segnalate con apposito divieto. Consentito l’accesso al tratto di spiaggia che si estende dall’arrivo della rampa ovest, lato faro fino alla delimitazione con barriera metallica apposta trasversalmente alla spiaggia stessa prima dell’inizio del versante in frana.

"Una parte della spiaggia – conclude Casamenti – resta, quindi, interdetta all’accesso. Ci auguriamo che nel più breve tempo possibile i lavori di messa in sicurezza vengano effettuati dalla Regione. Da parte nostra, come Comune di Orbetello, siamo disponibili a effettuare i lavori, qualora la Regione decida di delegarci e di concedere il finanziamento necessario".