
L’ex presidente del Consiglio, Giuliano Amato, questa sera, chiuderà lo Spazio Dibattiti, alla terza giornata di Festambiente
RISPESCIALa seconda giornata di Festambiente ha visto, tra gli altri appuntamenti, la consegna ufficiale delle Cinque Vele di Legambiente e Touring Club Italia. Un momento molto partecipato al quale hanno preso parte il presidente nazionale di Legambiente Stefano Ciafani, il deputato Marco Simiani della Commissione Ambiente della Camera e l’assessore regionale al turismo Leonardo Marras. Un’occasione per parlare concretamente di scelte coraggiose e lungimiranti, di pratiche amministrative capaci di valorizzare la straordinaria ricchezza dei territori costieri toscani senza comprometterne l’integrità ambientale. "Questi riconoscimenti non sono premi simbolici – sottolinea Angelo Gentili - ma la testimonianza concreta di come la buona amministrazione possa diventare leva per uno sviluppo equilibrato e duraturo. L’obiettivo è promuovere un turismo che valorizzi il paesaggio, tuteli la biodiversità e garantisca benessere alle comunità locali". La Maremma continua a distinguersi a livello nazionale per la qualità ambientale delle sue coste e delle sue politiche pubbliche". Nel corso della serata è stato inoltre ricordato che Orbetello, Grosseto e Castiglione della Pescaia fanno parte della rete dei Comuni Agreenet, impegnati in azioni innovative per il verde urbano e l’adattamento climatico.
Nutrito il programma della terza giornata oggi. Alle 16 all’auditorium l’inaugurazione della seconda edizione di Scuola di Ecoeventi. Con, ra gli altri Angelo Gentili, la senatrice Simona Petrucci e il deputato Marco Simiani. Alle 19 nello spazio dibattiti il Premio onnovazione, sostenibilità ed etica con Fabio Becherini, Carlo Dalmonte, Michele Manelli e Simona Castelli. Alle 19.30 Imprese e finanza nella transizione ecologica con il presidente di Legambiente Stefano Ciafani e di Banca Tema Francesco Carri. Conclude la serata la nello spazio dibattito l’intervento dell’ex presidente del consiglio Giuliano Amato.