
Stasera la rubrica settimanale in onda su Tv9 “Insieme d’estate” a cura di Giancarlo Capecchi ripropone alle 21.25 l’intervista al...
Stasera la rubrica settimanale in onda su Tv9 “Insieme d’estate” a cura di Giancarlo Capecchi ripropone alle 21.25 l’intervista al generale di corpo d’armata dei Carabinieri Carmelo Burgio (nella foto) che ha dedicato un libro di grande interesse alla camorra, al clan dei Casalesi.
Burgio, che nel giugno scorso fu ospite del talk show inaugurale degli appuntamenti estivi, è stato comandante provinciale di Caserta per cinque anni in un periodo segnato dalla lotta senza quartiere alla camorra.
Le sue parole sono un racconto ricco di dettagli, di esperienze, di storie di colleghi, di atti ufficiali, documenti processuali e cronache giornalistiche, offrendo così una visione profonda e complessa di un impegno che ha cambiato il destino di un’intera provincia. Il ’clan dei casalesi’ – che si stima possa avere un giro di affari di 36 miliardi all’anno – è un fenomeno criminale dalle caratteristiche uniche, che si intrecciano con la storia e la cultura della regione, e che impongono un approccio strategico altamente specializzato. Ma sarebbe oltremodo sbagliato pensare che il pericolo sia ’confinato’ in Campania: il pericolo – e il generale spiega bene perché – può arrivare sotto casa. Ovunque.