
In senso orario Fabrizio Corona, Nicola Gratteri, Fabrizio Cicchitto e Matteo Bassetti
Si alza il sipario sulla 22esima edizione degli ’Incontri nel Salotto d’Europa’ in piazza della Repubblica a Pontremoli. Un programma di 8 interviste con scrittori, saggisti, personalità del mondo della scienza, della cultura, della comunicazione, della politica e dell’economia. Il primo appuntamento è per giovedì 24 luglio alle 21 (questo l’orario di tutti gli incontri) con il giornalista Moreno Pisto, avvio di carriera in cronaca nera, è oggi direttore di ’Mow – mowmag.com’, giornale online e il famoso fotografo Fabrizio Corona che presenteranno il libro ’Resistenza intellettuale. Invettive contro il degrado culturale contemporanea. Introduzione al Lucidismo’ .
Una partenza col botto organizzata dall’ideatore della manifestazione l’avvocato Alfredo Bassioni, che assieme a Manuela Arrighi, Francesco Corsi, David De Filippi e Orsola Palladino intervisterà gli ospiti. L’evento è sostenuto dal Comune di Pontremoli e dal Lions Club Pontremoli Lunigiana. "Siamo partiti nel 2004 con cinque appuntamenti e, senza mai perdere di vista lo spirito dell’iniziativa, siamo progressivamente cresciuti portando a Pontremoli personaggi di altissimo livello e di grande interesse per quanto hanno saputo raccontarci" ricorda l’avvocato Bassioni.
"Questa idea di spettacolo – aggiunge il sindaco Jacopo Ferri che con il Comune di Pontremoli sostiene il progetto- si sviluppa intorno ai faccia a faccia con il pubblico dove personalità di spicco affrontano temi culturali, sociali e d’attualità". Gli altri vip del cartellone sono Fabrizio Cicchitto con la partecipazione straordinaria di Alessandro Cattaneo che parleranno del volume ’Controcorrente. Una storia liberalsocialista’ venerdì 25 luglio.Con una prosa sciolta, un linguaggio diretto e talvolta tagliente, Fabrizio Cicchitto racconta cento anni di storia d’Italia attraverso la lente della politica italiana, focalizzandosi in particolare sui partiti della sinistra. Sabato 26 luglio è la volta di Anna Maria Bernardini De Pace che presenterà il suo libro ’Manuale di autodifesa per ragazze e ragazzi’ con la partecipazione straordinaria di Flaminia Bolzan, Giuliano Mignini e Hoara Borselli.
Avvocato civilista, Bernardini De Pace si dedica da sempre con particolare attenzione al diritto di famiglia. Per la sua presenza nei giornali e nelle reti televisive e radio, è il più conosciuto matrimonialista in Italia.
Domenica 27 luglio tocca al magistrato e saggista Nicola Gratteri che con la partecipazione del giornalista Pietro Senaldi illustrerà il volume ’Una Cosa sola. Come le mafie si sono integrate al Potere’. In questo nuovo saggio Gratteri ci riporta nel cuore oscuro della criminalità organizzata, svelandone i legami nascosti con i mercati finanziari e la politica e dimostrando come essi siano ormai diventati, di fatto, "una cosa sola".
Martedì 29 luglio arriva il dottor Matteo Bassetti che presenta la sua opere ’Essere medico. Come l’empatia aiuta a guarire’, special guest Massimiliano Nicolini, pioniere dell’ intelligenza artificiale e della realtà immersiva. Mercoledi 30 luglio protagonisti del Salotto Mario Mori, Giuseppe De Donno con la partecipazione di Luca Palamara, presenteranno il libro ’La verità sul dossier mafia-appalti. Storia, contenuti, opposizioni all’indagine che avrebbe potuto cambiare l’Italia’.
Il generale Mario Mori e il capitano Giuseppe De Donno sono stati protagonisti in prima fila nella lotta contro Cosa Nostra, e il loro impegno investigativo ha dato risultati straordinari. Eppure, sono noti al grande pubblico soprattutto per il processo sulla presunta ’Trattativa Stato-mafia’, concluso con la loro completa e definitiva assoluzione. Domenica 3 agosto Gianluigi Paragone, giornalista, ex politico, approfondisce i temi europei col suo libro ’Maledetta Europa’ di cui dice che non è uno Stato, non ha un popolo e dove comandano i banchieri. Il libro smonta la propaganda europeista. Domenica 10 agosto il giornalista Luca Sommi conversa sul suo libro ’La più bella. Perché difendere la costituzione’.
Natalino Benacci