
Il ’Petruccioli’ sarà al centro di lavori di adeguamento che lo trasformeranno in ospedale di comunità
Proseguono gli interventi di ristrutturazione del presidio ospedaliero "Petruccioli", destinati a trasformarlo nel futuro ospedale di Comunità delle Colline dell’Albegna. Dal primo agosto al 30 settembre il cantiere interesserà in particolare le aree di degenza, con una serie di lavori finanziati nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza, per un investimento complessivo di oltre 2,5 milioni di euro. L’obiettivo è adeguare la struttura agli standard previsti per gli Ospedali di Comunità, previsti dal programma Next Generation Eu, nell’ambito della riorganizzazione della sanità territoriale. Durante i lavori, la direzione sanitaria ha predisposto un piano temporaneo per garantire la continuità dei servizi e ridurre al minimo i disagi per l’utenza.
"Per compensare la sospensione temporanea dei posti letto in Medicina e nell’attuale Ospedale di Comunità – spiega il direttore medico del presidio, Massimo Forti – sarà potenziata l’attività ambulatoriale, in particolare per la gestione dei pazienti del Pronto soccorso che non necessitano di ricovero. Inoltre, verrà rafforzato l’ambulatorio di ecocolordoppler".
Due nuovi letti saranno attivati nel vicino Ospedale di Comunità di Orbetello e si attiverà un monitoraggio continuo sui ricoveri nei reparti di area medica di tutta la provincia di Grosseto. Il direttore Forti ha voluto ringraziare il personale dei vari presidi ospedalieri, "che lavorerà in rete per assicurare la presa in carico della popolazione anche durante questa fase di cantiere".