ANDREA CAPITANI
Cronaca

’Pop Corn Festival del corto’. Diciotto opere iscritte al concorso. Tre giorni di proiezioni in piazza

L’ottava edizione dal 25 al 27 luglio. Preview con il docufilm ’Womeness’ firmato da Yvonne Sciò

L’ottava edizione dal 25 al 27 luglio. Preview con il docufilm ’Womeness’ firmato da Yvonne Sciò

L’ottava edizione dal 25 al 27 luglio. Preview con il docufilm ’Womeness’ firmato da Yvonne Sciò

Grandi nomi e grandi aspettative per l’ottava edizione del ’Pop Corn Festival del Corto’, che si terrà nel Piazzale dei Rioni a Porto Santo Stefano da venerdì 25 a domenica 27 luglio con ingresso gratuito fino a esaurimento posti. L’evento di cortometraggi diretto da Francesca Castriconi, organizzato dall’associazione Argentario Art Day e realizzato con il patrocinio e il contributo del Comune e della Regione, sarà presentato dall’attore Andrea Dianetti (già allo Zecchino d’Oro e Tale e Quale Show) e vedrà tra gli ospiti Massimiliano Bruno, sceneggiatore, commediografo, attore e regista cinematografico e teatrale.

Il ’Pop Corn’ avrà una preview, giovedì 24, con la proiezione di ’Womeness’, terzo docu-film scritto e diretto dall’attrice e regista Yvonne Sciò, che lo presenterà al pubblico del festival.

Saranno diciotto i cortometraggi in concorso, divisi nelle tre categorie: nove corti italiani, cinque corti internazionali e quattro corti d’animazione, con molti premi già conquistati dai singoli autori. Il tema proposto dal festival per questa edizione, "Impronte, tracce di vita", vuole raccontare le impronte indelebili, a volte invisibili, testimonianze di incontri. I corti saranno valutati da una giuria artistica capitanata dallo scrittore, sceneggiatore e regista Federico Moccia e composta dal pluripremiato montatore Marco Spoletini, dall’esperta di marketing di Rai Cinema Manuela Rima, dal giornalista e critico cinematografico Carlo Griseri, dal direttore artistico del Sudestival Michele Suma, da Manuela Pasqualetti per Cinecittà Panalight e Panalight Spa, e dal costumista e scenografo Stefano Giovani.

Numerosi i premi del festival da assegnare. Il miglior lavoro nella categoria "Corti Italiani" riceverà un premio di mille euro e il trofeo ’Pop Corn Festival’. Anche al miglior lavoro nella categoria "Corti Internazionali" andranno mille euro e il trofeo ’Pop Corn Festival’, così come al migliore nella categoria "Corti d’Animazione", cui andrà il premio di mille euro e il trofeo ’Pop Corn Festival’. Tra gli altri premi, al corto con l’idea più originale andrà il ’Premio Raffaella Carrà’ (4mila euro) e sarà proiettato al Sudestival, il Festival del Cinema della città di Monopoli con il quale il ’Pop Corn Festival’ è gemellato.

Andrea Capitani