NICCOLO' GRAMIGNI
Cultura e spettacoli

Il 25 giugno i Pinguini Tattici Nucleari a Firenze, stop al vetro

La tramvia sarà no-stop fino alle 2

I Pinguini Tattici Nucleari

I Pinguini Tattici Nucleari

Firenze, 21 giugno 2025 - Ancora la musica protagonista alla Visarno Arena. Mercoledì 25 giugno è in programma il concerto dei Pinguini Tattici Nucleari e nell’occasione torna la chiusura del Parco delle Cascine, lo stop al vetro e tutte le misure già in vigore per gli show di Vasco Rossi e del Firenze Rocks.  Dalle 9 di mercoledì alle 3 di giovedì, quindi, scatterà la chiusura al traffico del Parco delle Cascine. Nello stesso orario torna anche il divieto di vendita e consumo delle bevande in contenitori di vetro. Importante anche la presenza della Polizia Municipale con una novantina di agenti impegnati nelle varie attività dal controllo delle soste alle chiusure al traffico fino al rispetto dell’ordinanza per lo stop al vetro. L’attività viene svolta in collaborazione con la Questura e gli organizzatori. Presenti anche il personale della Direzione Mobilità. La tramvia svolgerà il servizio fino alle ore 2.

Stop al vetro - Per ragioni di sicurezza e incolumità pubblica viene riproposto, come da ordinanza della sindaca Sara Funaro, lo stop dalle 9 di mercoledì 25 alle 3 di giovedì 26 giugno all’utilizzo dei contenitori in vetro. L’area interessata è quella del Parco delle Cascine compresa tra le seguenti strade (tutte incluse): piazza Vittorio Veneto, via del Fosso Macinante, via del Visarno, via delle Cascine (da via Paisiello a piazzale delle Cascine), piazzale delle Cascine, viale dell’Aeronautica, viale Pegaso, via del Barco (da viale Pegaso a via dei Vespucci), via del Quercione, piazzale Kennedy, passerella pedonale Langer (dell’Isolotto), viale dei Lecci, viale Lincoln, Ponte tranviario al Pignone. Fino alle 3 di giovedì, quindi sono vietate “la vendita per asporto di bevande in qualsiasi altro contenitore di vetro da parte di qualsiasi attività di vendita o di somministrazione”, “la somministrazione di bevande in contenitori di vetro da parte degli esercizi pubblici e di vendita”, “l’introduzione o detenzione, anche per proprio consumo, di bevande di qualsiasi natura in bottiglie o altri contenitori di vetro”. Nell’ordinanza è previsto inoltre il divieto di “introduzione o detenzione di qualsiasi genere di spray contenente principi urticanti”.  

Parco chiuso, provvedimenti di circolazione, parcheggi e trasporto pubblico - Nella giornata del 25 giugno i blocchi dei veicoli saranno attivi in via Berio (in corrispondenza dell’incrocio con viale Rosselli), in via delle Cascine all’intersezione con via Paisiello, in piazza Puccini (sulla corsia di collegamento fra via Baracca e via delle Cascine) e in via del Barco con deroghe solo per autorizzati e soccorso. In occasione del concerto si potrà accedere al Parco delle Cascine solo a piedi (deroga per i veicoli dei portatori di disabilità con contrassegno e accesso solamente da via del Barco). L’area interna alla Visarno Arena sarà transennata e presidiata da addetti alla sicurezza: l’accesso sarà consentito solo a chi è in possesso del biglietto e dopo un controllo di sicurezza. Per entrare alla Visarno Arena sono previsti sei diversi accessi e ogni ticket riporta il varco dedicato: ingressi giallo e argento e rosso su viale degli Olmi, verde in piazzale delle Cascine, blu in via delle Cascine, arancio in via del Visarno. Sarà garantito l’accesso e l’uscita dai nidi comunali posti all’interno di Manifattura Tabacchi. Il nuovo parcheggio Manifattura Tabacchi con ingresso da via Tartini sarà sempre accessibile fino a esaurimento posti; per garantire l’uscita dei numerosi spettatori in sicurezza dalla zona di piazza Puccini, il 26 giugno, i veicoli non potranno uscire dal parcheggio nella fascia oraria 23 – 01 (le sbarre saranno disabilitate). Si invita quindi gli utenti a non mettersi al volante e mettere in moto i veicoli in questa fascia oraria.