
L’attività degli orti sociali
Villa Doney, bando pubblico per l’assegnazione del giardino. L’amministrazione intende continuare a promuovere la valorizzazione e lo sviluppo delle attività di interesse culturale e di promozione del territorio nonché ricreative e solidaristiche svolte nell’interesse della comunità locale, dalle associazioni ed enti culturali e di volontariato, che già operano o che intendono iniziare a operare nel territorio comunale di Scandicci.
Per il comodato gratuito del ’Giardino di Villa Doney’ è stato promosso un bando per chi voglia presentarsi un progetto di valorizzazione e manutenzione dell’area ed allo stesso tempo punti a organizzare attività sociali, rivolte in particolare al sostegno dei soggetti disabili.
Attualmente l’area è gestita dal Cui, che nel 2014 vi ha realizzato degli orti sociali (nella foto) sistemando terreno, portando l’acqua e dando vita alle coltivazioni. Anche in questo caso lo spazio sarà concesso per cinque anni rinnovabili. Il termine per presentare le domande, per posta certificata all’indirizzo comunale (il bando è disponibile con tutti gli allegati in rete civica), è il 31 luglio prossimo. Possono partecipare associazioni che operano o che intendono operare nel territorio comunale, e che svolgano attività culturali e o di volontariato.