ROSSELLA CONTE
Cronaca

Video sulla sommità della basilica, l’Opera di Santa Croce: “Verifiche in corso, pronti a denunciare”

Firenze, le immagini di due ragazzi in cima a una delle chiese più famose della città fanno il giro del web. Giallo sulla veridicità del filmato

La basilica di Santa Croce e, nel riquadro, un frame del video circolato sui social

La basilica di Santa Croce e, nel riquadro, un frame del video circolato sui social

Firenze, 12 luglio 2025 – Due uomini in cima alla basilica di Santa Croce, nel cuore di Firenze. L’episodio è al centro di un video, diventato virale in poche ore, che ha fatto il giro dei social, sollevando polemiche e preoccupazioni. Sono però in corso accertamenti per accertare la veridicità del filmato, sul quale restano dubbi.

Nel video si vedono due giovani sulla parte più alta del monumento, con tanto di scala, fino alla croce che si trova sulla sommità.

Subito è arrivato il commento dell’Opera di Santa Croce, responsabile della tutela del complesso monumentale. “Siamo di fronte a un atto grave e irresponsabile, di estrema pericolosità per chi l'ha compiuto e per la salvaguardia del patrimonio artistico – dichiarano dall’Opera – Attiveremo tutti i controlli tecnici necessari per verificare eventuali danni, riservandoci naturalmente di presentare denuncia alle autorità competenti”.

Nel 2021 un video girato in Santa Croce diventò virale: si trattava di un giovane salito sulla statua di Dante a favore di telefonini che fecero subito girare per il web le immagini diventate simbolo di malamovida , degrado e disprezzo per il patrimonio storico e artistico di Firenze.