
Il gazebo distrutto dopo il raid
Firenze, 13 luglio 2025 – “Fahrenheit 451”, straordinario romanzo distopico del 1953, racconta di un mondo capovolto dove i pompieri – il protagonista è il vigile del fuoco Montag – anziché domare i roghi li innescano. E i loro nemici giurati sono i libri, ingombranti strumenti di libertà di pensiero, troppo scomodi perla società.
Dubitiamo che gli autori dello stupido e squallido raid della scorsa notte al parco dell’Anconella – il gazebo del libero scambio di volumi frequentatissimo da famiglie, anziani e bambini – fossero mossi dalla volontà di emulare le gesta del romanzo di Ray Bradbury fatto sta che l’episodio, prima ancora che odioso, risulta inquietante. Cosa può spingere qualcuno – tra i sospettati ci sarebbero le baby gang avvezze a scolare litri di birra ogni notte nel parco ma ovviamente prove non ce ne sono – a distruggere una casetta di libri e ad incendiarli?
L’episodio, con tanto di foto, è stato denunciato sui social dall’associazione ’Gli amici del Parco dell’Anconella’ che da danni si batte in forma di volontariato per offrire servizi di ogni genere all’interno del grande giardino di Gavinana: “Ennesimo atto vandalico – si legge – lo scaffale è stato distrutto e molti libri strappati e bruciati”. Domenico Luca Longo dell’associazione si sfoga così: “Ci hanno segnalato la cosa alle 6 del mattino, ci abbiamo messo ore a ripulire tutto. C’è grande amarezza, inevitabilmente”.