
L’assessore Saverio Mecca
Verifiche su tronchi e rami pericolanti in collina: per il Comune la situazione è sotto controllo, ma l’opposizione non ci sta. Il consigliere Massimo Grassi (Scandicci Civica) ha ricevuto la risposta dall’assessore al verde urbano, Saverio Mecca, sulla questione degli alberi che si trovano su via dell’Oratorio, da via Canto alle Gracchie fino al borghetto di Torri.
"L’ufficio ambiente e verde – ha detto Mecca – ha effettuato controlli a seguito di segnalazioni arrivate via e-mail dai cittadini. L’ultimo è stato effettuato lo scorso 29 luglio, senza riscontrare situazioni di criticità sulle alberature presenti".
Secondo l’amministrazione comunale, gli alberi in questione sarebbero di vari proprietari privati, ed è a questi che, in base alla legge, spetta il mantenimento delle condizioni di sicurezza stradali.
"Ho consegnato questa risposta agli abitanti – ha detto il consigliere Grassi – e questi per l’ennesima volta si sono sentiti presi in giro perché continuano a ribadire che i mezzi di soccorso e i furgoni, allo stato attuale, passano male e rischiano di essere danneggiati. Il problema aumenta quando piove abbondantemente perché, con il peso, le piante flettono di più e riducono ulteriormente il passaggio. In consiglio comunale, anche per altri atti che ho presentato, mi sono sentito rispondere dalla maggioranza che chi abita in collina deve accettare dei disagi. Chi sta in collina però paga le tasse come gli altri. Per non parlare della strada che va al cimitero e dello stato del manto stradale di altre vie della zona".