MANUELA PLASTINA
Cronaca

Scatta l’operazione anti buche. Antella, è tempo di nuovo asfalto

Con il diminuire del traffico sono in programma i lavori per le principali direttrici intorno a piazza Peruzzi.

Un operaio al lavoro (foto d’archivio)

Un operaio al lavoro (foto d’archivio)

Estate tempo di ripristino del decoro urbano e della sicurezza sulle strade di Bagno a Ripoli. Vari gli interventi affidati dall’amministrazione agli operai per un’operazione anti-buche da realizzare in periodo di minore traffico. Nuovi asfalti sono previsti per l’abitato di Antella come fase conclusiva delle opere di messa in sicurezza idraulica realizzate nei mesi scorsi insieme a Publiacqua.

Dopo gli ultimi lavori ai sottoservizi in corso nel cuore della frazione (dal 14 luglio in programma un intervento di Toscana Energia), è prevista la riasfaltatura delle principali direttrici intorno a piazza Peruzzi in programma dal 25 agosto. Anche su via Roma, nel centro abitato del capoluogo, sono quasi a conclusione i lavori di riasfaltatura e di rifacimento dell’intera segnaletica.

Il Comune ha stanziato anche oltre 310mila euro da avanzo di amministrazione per rifare tratti stradali ammalorati, come i tornanti di Case di San Romolo, via di Rignalla, l’interno di via di Tizzano a Capannuccia, via di Castel Ruggero comunale (con il Comune di Greve): questi interventi sono previsti in autunno. In accordo con i frontisti e con il Comune di Rignano, sarà sistemata via di Gamberaia, strada di accesso al parco di Fontesanta, ad oggi particolarmente pericolosa.

Proseguono i lavori di consolidamento del ponte su via di Tizzano a Grassina ad opera della Città Metropolitana e c’è in programma il ripristino sui marciapiedi ammalorati in via Pian di Grassina.

"Siamo consapevoli che alcuni interventi possono generare disagi temporanei, ma ci impegniamo a organizzarli nel modo più efficiente possibile per limitarne l’impatto", dice l’assessore ai lavori pubblici Corso Petruzzi.