
La maxi rissa scoppiata a San Casciano è stata sedata dai carabinieri (Foto di repertorio)
San Casciano (Firenze), 6 luglio 2025 – Nottata calda quella appena trascorsa nel Comune di San Casciano, calda non solo per le alte temperature ma perché poco prima della mezzanotte di sabato 5 luglio sono scoppiate ben due risse con l’intervento degli uomini dell’Arma dei carabinieri. La prima nella frazione di Cerbaia Val di Pesa, dove sono riusciti a portare alla ragione le persone coinvolte, l’altra avvenuta in via di Vittorio nel centro di San Casciano Val di Pesa ha visto coinvolte più persone di cui quattro sono state portate al pronto soccorso.
Pare, ma di questo sono in corso le indagini dei carabinieri della Stazione di San Casciano, ad affrontarsi siano stati un ex marito di una signora e il nuovo compagno, insieme con altri. Il primo contatto è stato all’inizio di via di Vittorio, dove sul posto sono rimaste bottiglie di birre rotte, un paio di ciabatte e una maglia. Poi la colluttazione è avvenuta all’incrocio del parcheggio i Chisci sotto lo sguardo atterrito dei residenti che sono usciti dalle abitazioni dopo avere sentito le grida. Mentre era in corso la scazzottata in mezzo alla strada, il traffico è rimasto bloccato, tanto che qualcuno ha pensato fosse successo un incidente all’incrocio del parcheggio.
Una volta che si sono allontanati una parte dei litiganti, anche grazie all’intervento di un residente sceso in accappatoio per dividere i contendenti, c’è stato il bisogno della Misericordia di San Casciano con infermiere e volontari soccorritori i quali hanno portato in ospedale una donna e due uomini. Solo in un secondo momento, la Misericordia di Mercatale ha soccorso un uomo per le vie del paese con una ferita alla testa, probabilmente dovrebbe essere stato un uomo coinvolto nella scazzottata, ma anche su questo, sono i carabinieri a portare avanti le indagini. Sta di fatto che i residenti di via di Vittorio sono rimasti scioccati e anche timorosi di quanto avvenuto, richiedendo a gran voce maggiore sicurezza e passaggi delle forze dell’ordine per evitare quanto avvenuto.