Università di Firenze, il rettore Dei: "Mi dimetto a partire dal primo settembre"

La lettera alla comunità accademica. La neo-eletta rettrice Alessandra Petrucci potrà dunque entrare in carica due mesi prima. Dei è indagato nell'ambito di 'concorsopoli'

Il rettore Luigi Dei

Il rettore Luigi Dei

Firenze, 7 agosto 2021. Il rettore Luigi Dei lascia la carica a partire dal prossimo primo settembre. "Apprendo oggi e accolgo con serenità l'esito negativo dell'appello presentato avverso l'ordinanza cautelare del 27 maggio di interdizione dall'ufficio di rettore per cinque mesi. Dopo lunga e ponderata riflessione ho ritenuto doveroso e istituzionalmente corretto rassegnare le mie dimissioni alla Ministra dell'Università e della Ricerca a decorrere dal primo settembre 2021, cosicché, ai sensi del nostro Statuto, la neo-eletta rettrice Alessandra Petrucci possa entrare in carica con due mesi di anticipo rispetto alla data canonica".

Questa la dichiarazione di Luigi Dei che ha comunicato la sua decisione in una lettera a tutta la comunità universitaria: nel ribadire la sua totale fiducia nella giustizia, ha espresso la volontà di continuare a portare avanti le proprie istanze difensive solo e soltanto nelle sedi appropriate “nell'assoluta e piena consapevolezza di aver sempre agito nel supremo interesse pubblico dell'istituzione”.

Era il 27 maggio scorso quando Dei fu interdetto dalle sue funzioni per cinque mesi: lo decise il gip del Tribunale fiorentino su richiesta della Procura, che ipotizza per Dei l'associazione a delinquere finalizzata alla corruzione. La vicenda è quella dei presunti concorsi pilotati a Medicina, che ha visto indagate in tutto 39 persone.

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro