Firenze, il rettore Dei sospeso per Concorsopoli. Messaggio all'ateneo: "Sono sereno"

Dei è indagato nell'ambito dell'inchiesta. "Ho fiducia nella magistratura"

Il rettore dell'Università di Firenze, Luigi Dei (New Press Photo)

Il rettore dell'Università di Firenze, Luigi Dei (New Press Photo)

Firenze, 27 maggio 2021 - Sospeso. Finisce nel modo peggiore il mandato del rettore Luigi Dei. La Procura della Repubblica di Firenze ha informato nel pomeriggio di giovedì il direttore generale dell’Università di Firenze e il Ministro dell’Università e della Ricerca della notifica dell’ordinanza di sospensione del professor Luigi Dei dalle funzioni di rettore per cinque mesi, emessa dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Firenze.

ll professor Dei è indagato dei reati di associazione per delinquere, corruzione, abuso d'ufficio e induzione indebita a dare o promettere utilità nell'ambito di un'inchiesta della Procura di Firenze ribattezzata 'cattedropoli' in relazione a presunti concorsi truccati. Complessivamente gli indagati sono 39.

Appresa la notizia dell'ordinanza, il rettore Luigi Dei si è congedato dalla comunità accademica con una lettera di ringraziamento e saluto, anticipando la sua volontà di ricorrere al tribunale del riesame avverso al provvedimento giudiziario. “Ribadisco la mia serena accettazione di questo primo passaggio, nonché la massima e totale fiducia nella magistratura per l'accertamento rapido della verità”, le sue parole. Le funzioni del rettore saranno assolte a decorrere dalla data odierna dal pro-rettore vicario Andrea Arnone

Dei sarebbe dovuto restare in carica fino alla fine del prossimo ottobre. Dal primo novembre infatti le redini di UniFi verranno prese da chi, tra i due candidati, vincerà la sfida delle urne. In campo ci sono il professor Gaetano Aiello, ordinario di Economia e gestione delle imprese, ex membro del Senato accademico ed ex direttore del dipartimento di Scienze dell’economia e la professoressa Alessandra Petrucci, ordinaria di Statistica sociale, ex direttrice di dipartimento e con un passato in Senato accademico, Cda e Cun (Consiglio universitario nazionale).

 

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro