
Traguardo prestigioso per la scuola di estetica e make-up fondata negli anni ’70
Cinquant’anni di formazione, stile e bellezza nel cuore di Firenze. È la storia della New Line Academy, accademia di estetica e make-up fondata negli anni ’70 da Vito Biondi, già affermato professionista del mondo beauty attivo tra Roma, Milano e Parigi. Nei giorni scorsi, l’Accademia ha ricevuto un importante riconoscimento dal Comune di Firenze per il mezzo secolo di attività. La cerimonia (nella foto) si è svolta alla presenza dell’assessore allo sviluppo economico Jacopo Vicini, affiancato dal presidente e dal direttore di Cna Firenze, Francesco Amerighi e Lorenzo Cei. "L’anima più bella di Firenze è quella di chi mette al centro della propria vita il lavoro – ha detto l’assessore Vicini – Lo ribadiamo in questa occasione, in cui premiamo per i suoi primi cinquant’anni un’impresa che nella nostra città è nata e ha affermato la propria presenza".
"Ho sempre pensato che la bellezza si formi nella bellezza – racconta Vito Biondi – e per questo ho voluto che l’accademia avesse sede in centro: prima in via dello Studio, poi in piazza del Tiratoio, quindi in piazza Santa Croce, e oggi in piazza della Signoria". Un progetto che ha attraversato il tempo restando fedele ai suoi valori fondanti e che, nel 2012, ha vissuto una svolta importante con l’arrivo di Tobia Cozzoli. "La mia vita è stata segnata da incontri importanti – prosegue Biondi – e uno è stato con Tobia: entrato come assistente, è diventato poi condirettore, quindi socio e infine titolare nel gennaio 2024. Un passaggio frutto di un percorso condiviso e maturato negli anni, nel segno della continuità e con la certezza che la scuola potesse evolvere nel rispetto dei suoi valori originari. Se così non fosse stato, avrei preferito chiudere".
"Il nostro obiettivo è offrire una formazione concreta, riconosciuta e allineata alle esigenze del settore – spiega Tobia Cozzoli –. Le nostre studentesse arrivano da ogni parte d’Italia, motivate dal desiderio di costruirsi un futuro solido: riuscire a entrare nei nostri corsi è per molte un traguardo da raggiungere con determinazione". Dal 1974 a oggi, la New Line Academy ha formato migliaia di professioniste, oggi attive in tutta Italia e all’estero nei più diversi ambiti del settore. È accreditata dalla Regione e propone due percorsi principali: per estetista (1.800 ore in due anni, con possibilità di un terzo anno di specializzazione) e di make-up (500 ore). Entrambi offrono titoli di studio, oltre a esperienze dirette con i grandi marchi del settore.