Accumula 175 multe non pagate, la Municipale gli confisca un suv da 50mila euro

L’auto, pignorata al termine dell’iter per il mancato pagamento di oltre 30mila euro di multe, è stata fermata per un controllo in viale Redi

Polizia municipale Firenze (Foto d’archivio)

Polizia municipale Firenze (Foto d’archivio)

Firenze, 28 marzo 2024 – Per oltre dieci anni non ha pagato ben 175 verbali al Comune di Firenze. Alla fine, la Municipale gli ha confiscato un suv di ultima generazione. 

In tutto questo tempo, un 60enne fiorentino non si era curato di pagare le infrazioni notificate: dal divieto di sosta in ztl all’eccesso di velocità. Aveva accumulato un debito col Comune di quasi 30mila euro, non solo per le numerose sanzioni, ma anche per le somme previste per il mancato pagamento e per tutti gli oneri delle varie ordinanze di ingiunzione. In realtà, negli anni risultavano alcuni pagamenti, però parziali, per poche decine di euro. E via via che le auto in possesso dell’uomo cambiavano il debito cresceva all'aumentare delle infrazioni non pagate. Fino a che il processo di riscossione ha effettuato tutto l'iter previsto e, al termine di tutti i tentativi di incassare il dovuto, lo scorso novembre l'ufficio tributi ha pignorato l'auto mediante l’iscrizione del provvedimento sul certificato di proprietà del veicolo dopo averlo notificato, senza nessun riscontro, al diretto interessato.

Ma due giorni fa una pattuglia del reparto di Rifredi ha fermato per un controllo un’auto in viale Redi e, dalle verifiche sulle varie banche dati, è emerso proprio il provvedimento di pignoramento. Il conducente è stato quindi invitato con l'auto negli uffici del reparto: qui è stata contestata la sanzione per aver circolato con veicolo sottoposto a confisca (1.984 euro). L’auto, un suv ibrido di ultima generazione del valore di oltre 50mila euro, è stata portata alla depositeria comunale. 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro