REDAZIONE FIRENZE

Lavori in via Bolognese: ulteriori modifiche ai bus

Ecco tutto quel che c’è da sapere. I cambiamenti al via da domani, sabato 5 luglio

Imbuto in via Bolognese, un classico di questi giorni (foto Marco Mori/New Press Photo)

Imbuto in via Bolognese, un classico di questi giorni (foto Marco Mori/New Press Photo)

Firenze, 4 luglio 2025 – Nuove modifiche dei bus per via del cantiere in via Bolognese. Autolinee Toscane informa che tra sabato 5 e martedì 8 luglio, con l’avvio di una nuova fase di cantierizzazione dei lavori di Publiacqua, ci saranno alcune modifiche e conferme per il servizio di trasporto pubblico locale. Dal 5 luglio la linea 40 si sdoppierà con due navette per servire le zone di via dei Massoni, via Bolognese e via di Careggi. Dall’8 luglio conferme e modifiche per le linee extraurbane 302A e 307A, la linea urbana 25 e la navetta tra San Piero a Sieve FS e Pratolino.

Qui il dettaglio del servizio:

Linee 302A e 307A: Le corse con direzione Careggi e Nuovo Pignone, a San Piero a Sieve saranno deviate sull’A1. Mentre le corse per tutte le altre direzioni, da San Piero a Sieve, transiteranno sulla SP97 per raggiungere Faltona e proseguire poi sulla via Faentina. La linea 319A rimarrà inalterata.

Navetta tra San Piero a Sieve FS e Pratolino: La Navetta, partendo San Piero a Sieve arriverà a Pratolino, e continuerà fino all’Olmo, dove si potrà prendere altre linee extraurbane.

La linea 25: La linea sarà divisa in due. La prima farà un tratto da piazza della Libertà e, arrivata in via Bolognese, svolterà in via Salviati per poi arrivare in via Faentina dove farà capolinea alla fermata “Faentina Salviati” (In prossimità del cantiere); da qui ripartirà in direzione piazza della Libertà sullo stesso itinerario. Oltre il cantiere ci sarà l’altro tratto della linea (raggiungibile facendo 300 metri a piedi), che da La Lastra e arriverà fino al Parco di Pratolino per poi tornare indietro.

Linea 40: Per servire le zone di via dei Massoni, via Bolognese e via di Careggi, sarà effettuato un servizio aggiuntivo con due navette che faranno due diversi percorsi. Il primo percorso (con frequenza di una corsa ogni ora), partendo da Largo Palagi, passerà da via delle Masse, proseguirà in via della Docciola, poi riscenderà da via Bolognese, prenderà via dei Massoni, via di Careggi e tornerà a Largo Palagi. Questa navetta non raggiunge La Lastra, ma limita il servizio al tratto Rifredi Fs-Via Cosimo il Vecchio. Il secondo percorso (con frequenza di una corsa ogni 30 minuti), da Largo Palagi, arriverà in via Trieste e in Vva Bolognese, e salendo entrerà in via di Careggi, per poi tornare a Largo Palagi. Le navette della linea 40 saranno attive dal lunedì al sabato, dalle 7.00 alle 20.00.

Queste modifiche sono state definite degli enti locali che hanno ridefinito il servizio di trasporto pubblico locale sulla base delle esigenze emerse e nel rispetto della fase di cantierizzazione dei lavori di Publiacqua su Via Bolognese. Autolinee Toscane informerà delle variazioni attraverso i consueti canali, con avvisi alle fermate e sul proprio sito web, dove si possono consultare le modifiche nel dettaglio.

Per ogni ulteriore informazione Autolinee Toscane invita i clienti a consultare il sito www.at-bus.it o la app at bus (https://www.at-bus.it/it/app ), oppure a chiamare il numero verde di Autolinee Toscane: 800 14 24 24 (Lun-Dom 6- 24). Sul sito www.at-bus.it è possibile trovare le informazioni su tutte le attività, servizi, avvisi, deviazioni, promozioni, progetti, risposte, anche attraverso la pagina delle Faq (frequently asked questions), oltre al travel planner, presenti anche nella app at bus (https://www.at-bus.it/it/app ). Inoltre, si possono anche seguire le informazioni pubblicate sui canali social di Autolinee Toscane.