SANDRA NISTRI
Cronaca

Lavori alla scuola da completare. L’ultima strada è il project financing

Il Comune lancia un avviso pubblico per l’intervento a Dietro Poggio: l’area è abbandonata da tre anni. Carovani: "Contiamo di risparmiare un milione di euro rispetto a quanto previsto con l’appalto".

Il cantiere della nuova scuola fermo da anni con proteste per materiali edili abbandonati e degrado

Il cantiere della nuova scuola fermo da anni con proteste per materiali edili abbandonati e degrado

Un project financing per completare, finalmente, i lavori della nuova scuola dell’infanzia a Dietro Poggio che da anni è in fase di stallo dopo un cantiere travagliatissimo. Il Comune di Calenzano ha infatti pubblicato un avviso pubblico per raccogliere proposte per il risanamento e il completamento del plesso e la successiva manutenzione decennale. L’avviso segue una delibera dei giorni scorsi con cui la giunta comunale ha preso atto della presentazione di un progetto da parte di un operatore e ha stabilito la sussistenza di un interesse pubblico preliminare all’esame della proposta.

Con l’avviso pubblico (consultabile sul sito del Comune, in Amministrazione trasparente, alla voce Bandi di gara e contratti, con scadenza per l’invio delle proposte fissata al prossimo 14 ottobre), si procede dunque alla ricerca di eventuali operatori economici interessati alla presentazione di proposte di project financing a iniziativa privata, per individuare il promotore per la progettazione e la realizzazione degli interventi.

"La finalità – spiega infatti il sindaco Giuseppe Carovani (nella foto) - è arrivare al completamento del nuovo plesso, la cui realizzazione ha visto nel 2022 l’interruzione delle lavorazioni da parte dell’impresa appaltatrice a causa del fallimento consecutivo di due imprese appaltatrici. Il cantiere è in stato di abbandono da circa tre anni e l’obiettivo è quello di completare la scuola per renderla fruibile, recuperando quanto più possibile le parti dell’opera parzialmente realizzata non ammalorate. Questo porterà a un risparmio di circa un milione di euro rispetto a quanto prospettato con l’appalto mediante gara di lavori, che abbiamo allo stato attuale inserito come voce di bilancio per 2,9 milioni di euro".

Non si tratta però dell’unico progetto che riguarda gli edifici scolastici con diversi progetti in ponte: "Nell’ultimo consiglio comunale – dice infatti l’assessore al Bilancio e ai Lavori pubblici Maurizio Sansone - abbiamo anche precisato in bilancio gli importi specifici relativi ai progetti di edilizia scolastica che abbiamo rivisto rispetto alle previsioni dell’amministrazione precedente. Il progetto di rifacimento della scuola Anna Frank impegnerà risorse per 6,6 milioni di euro rispetto ai 10 milioni previsti in precedenza. La palestra non sarà demolita ma subirà un intervento di messa in sicurezza sismica ed efficientamento energetico per 450mila euro. Per l’ampliamento della Don Milani si prevede un investimento stimato in 2,4 milioni di euro rispetto al costo di realizzazione della nuova scuola della Fogliaia che avrebbe comportato una spesa di 6,6 milioni di euro. Infine, per concludere con l’edilizia scolastica, a partire dal prossimo anno sarà realizzato un intervento di adeguamento sismico sul complesso scolastico di Carraia. Un quadro complessivo di interventi sull’edilizia impegnativo ma sostenibile".