
Il punto dell'incidente mortale di domenica, a Pontenuovo di Calenzano (foto Germogli)
Prato, 21 luglio 2025 – La Procura di Prato, competente per territorio su Calenzano, ha chiesto al giudice per le indagini preliminari la convalida dell’arresto per il conducente che ha travolto i due poliziotti in moto domenica pomeriggio a Calenzano.
L'udienza di convalida si terrà nei prossimi giorni. L'uomo, risultato positivo all'alcoltest, era stato inizialmente trattenuto in quanto sembrava avesse precedenti specifici. E' stato però accertato che non ha precedenti ed è incensurato. E' stato quindi rilasciato in attesa della decisione del gip.

Nell’incidente ha perso la vita il poliziotto Matteo Petti, 59 anni, sostituto commissario responsabile dell’ufficio espulsioni; gravemente ferita (è ricoverata in prognosi riservata all’ospedale di Careggi a Firenze) la sua compagna 56enne, anch’ella poliziotta, assistente capo nella stessa divisione. Tutti e due viaggiavano sulla stessa Moto Guzzi dopo una domenica spensierata passata insieme in Mugello.
Il tragico scontro è avvenuto domenica pomeriggio sulla strada provinciale per Barberino di Mugello all’altezza di Pontenuovo, nel territorio comunale di Calenzano. Dopo gli accertamenti, il conducente della Fiat Panda è risultato positivo all'alcol test (0,87). È stato trasportato presso all'ospedale di Prato per esami tossicologici, ai quali ha acconsentito.
Una vera tragedia, insomma, quella che si è consumata sulla Barberinese, una strada che purtroppo non è nuova a incidenti anche gravissimi. Una strada tortuosa che dalla Piana si arrampica verso il passo delle Croci e poi di lì a Barberino di Mugello; strada che soprattutto nel weekend è molto amata dai motociclisti che vogliono fare un giro in Mugello, ma anche da chi vuole andare a Bilancino o semplicemente a camminare nel fresco verde della zona, ma anche una strada dove curve, sorpassi e velocità rappresentano un pericolo costante. Senza contare che si tratta dell’unico bypass naturale quando l’autostrada del Sole non è percorribile per il traffico o un incidente.