
Giovani e adulti durante uno dei “cammini di San Francesco“
Conto alla rovescia per "Il Tempo del Creato", periodo che la Chiesa, nel dialogo ecumenico, offre all’umanità per rinnovare il suo rapporto con il Creatore e con il creato, attraverso la preghiera e l’ azione per la casa comune: l’iniziativa si apre lunedì primo settembre con la Giornata della Creazione e si conclude il 4 ottobre, festa di San Francesco d’Assisi. Il tema scelto quest’anno dal comitato ecumenico è "Pace con il Creato", traendo ispirazione dall’immagine di un creato desolato e senza pace descritta dal profeta Isaia, a causa della mancanza di giustizia e della rottura del rapporto tra Dio e l’umanità.
"La nostra speranza: il Creato troverà pace quando la giustizia sarà ristabilita", sottolineano gli organizzatori e cioè i partner del progetto Assisi Terra Laudato Si’ (Diocesi di Assisi, Ofm, Sacro Convento, Ofm Capp, Pro Civitate Christiana, Fai, Città di Assisi) e coordinato dal Centro Laudato Si’ di Assisi.
Il programma si inserisce nelle iniziative per il Centenario francescano (2023-2026), e in particolare nei festeggiamenti per gli 800 anni del Cantico delle Creature.
"Oggi più che mai sentiamo una sete di pace - ha dichiarato Antonio Caschetto, responsabile del Centro Laudato Si’ - pace tra i popoli, pace nelle famiglie, pace tra uomini e donne, pace con noi stessi, pace con tutto il creato. Il Cantico delle Creature ci insegna come vivere questa pace, a tutti i livelli.
Ci auguriamo di cuore che questo Tempo del Creato aiuti lo sbocciare di tanti semi di pace tra i partecipanti e i pellegrini di passaggio da Assisi".
La città del Poverello, dunque, non poteva mancare a questo appuntamento, e come ogni anno i cittadini e i pellegrini possono condividere i propri "semi di pace" pregando e impegnandosi concretamente per il creato. Il via il 31 agosto, con la preghiera ecumenica interdiocesana, al Fai - Bosco di San Francesco. Quest’anno questo appuntamento si arricchisce della collaborazione con la Diocesi di Perugia, che si unisce alle Diocesi di Assisi - Nocera Umbra - Gualdo Tadino e di Foligno, alle realtà ecumeniche, agli ordini religiosi e comunità del territorio.
Dal primo settembre, con la consueta partenza della marcia Assisi-Gubbio, e lungo tutto il mese fino al 4 ottobre, il Tempo del Creato coinvolge tutti i partner del progetto Terra Laudato Si’, con momenti di preghiera e esperienze nel creato: dal Cortile di Francesco alla messa della Creazione con il nuovo sussidio presso la Pro Civitate Christiana, dalle attività sul prato della Basilica di S. Francesco alla Festa del Cantico a San Damiano; dalla preghiera della Coroncina Laudato Si’ davanti all’eclissi totale di luna, alla lettura nella natura del libro "Vivi Laudato Si".
Infine il Tempo del Creato si concluderà con la partecipazione attiva alla novena di San Francesco, e alla fiaccolata "Laudato si’ mi Signore" organizzata dal Centro Laudato Si’ insieme alla Pastorale Giovanile della Conferenza Episcopale Abruzzo e Molise, in programma il 3 ottobre, all’interno dei festeggiamenti di San Francesco Patrono d’Italia, con partenza da San Damiano e arrivo presso il sagrato della Basilica di San Francesco, sulle note del Cantico delle Creature.
Maurizio Baglioni