
I soccorritori intervenuti dopo l'incidente lungo la via Chiantigiana per Ferrone
Impruneta (Firenze), 14 luglio 2025 – Sull’asfalto i segni bianchi dei rilievi, i solchi sull’asfalto provocati dalla moto, uno specchietto rotto. È quanto rimasto dopo l’incidente avvenuto in via Chiantigiana per Ferrone, poco distante da Villa Chiantigiana. Su quella moto, trial 125, c’era Francesco Bandinelli, 17 anni di Impruneta. Una rovinosa caduta in seguito alla quale il giovane è deceduto. È successo nella notte tra domenica 13 e lunedì 14 luglio.

Francesco Bandinelli aveva da poco salutato la sua fidanzatina prima di rientrare in moto nella sua abitazione a Impruneta. Poi l’incidente, avvenuto su un tratto rettilineo. Una signora ha chiamato il 112 che in poco tempo ha mandato sul posto la Misericordia del Galluzzo. Nel frattempo sono arrivati anche i vigili del fuoco del distaccamento di San Casciano Val di Pesa e i carabinieri del Radiomobile e della Stazione di Impruneta.
Le condizioni di Francesco sono apparse fin da subito disperate. Soccorritori e vigili del fuoco si sono alternati a praticare il messaggio cardiaco, ma alla fine non c’è stato nulla da fare. E il medico ne ha constatato il decesso.

Francesco era un ragazzo gioioso, fin da piccolo con tutta la sua famiglia era attivo nel Rione di Sant’Antonio a Impruneta, Rione che oggi dolorosamente si stringe con affetto alla famiglia Bandinelli. Anche il sindaco Riccardo Lazzerini esprime “profonda commozione”: “Abbraccio con affetto – commenta il primo cittadino – i suoi genitori e tutta la famiglia, da sempre parte attiva e preziosa della vita sociale di Impruneta”.