Firenze, 9 ottobre 2024 – Dopo il successo dei tour "Solo" e "SoloBIS", Claudio Baglioni riprende il suo percorso concertistico assolo con "Piano di volo solo Tris", il terzo, nuovo e perfezionato capitolo dell'esperienza musicale dal vivo nei teatri lirici. Il tour " debutta il 21 novembre ad Assisi dove rimarrà fino al 23 novembre al teatro Lyrick, e in Umbria farà poi tappa anche a Spoleto dal 6 all’8 marzo al Teatro Nuovo Menotti. In Toscana toccherà Firenze dal 16 al 18 dicembre al teatro della Pergola, Livorno dal 20 al 22 gennaio al Teatro Goldoni, Montecatini dal 23 al 25 gennaio al teatro Verdi, Pisa dal 26 al 28 marzo al teatro Verdi e Prato dal 16 al 18 aprile al teatro Politeama Pratese. "Piano di volo" è un concerto-racconto del cantautore, unico protagonista sulla scena.
Un'impresa innovativa e sempre rinnovata, una trasvolata solitaria in cui l'interprete, il compositore, il musicista e l'intrattenitore s'incontrano tra musica e invenzione, parola e narrazione, storia e sperimentazione, rigore e improvvisazione. Le canzoni, nelle versioni solistiche, ritornano nella dimensione essenziale e nuda nella quale sono state create e costruite dall'autore - quando erano ancora soltanto "sue" - e, subito dopo, cercano atmosfere inedite, itinerari sconosciuti e luoghi stupefacenti verso cui andare. Ogni brano è un tragitto, una rotta, un'andatura sorprendente.
Claudio Baglioni è il pilota che annuncia e dirama il suo piano di volo, scelto, di volta in volta, per viaggiare nel tempo e nello spazio, nello stesso momento, reali e fantastici di un palco teatrale, insieme ai passeggeri spettatori. Il piano, nelle tre modalità - acustica, elettrica e digitale - sarà il mezzo e lo strumento di volo e di suono. Il piano tridimensionale dell'emozione, del sogno, dell'immaginazione. La performance di "Piano di volo" è un'evoluzione speciale, dinamica, una traiettoria artistica sbalorditiva, "singolare".
Un esempio singolo. Come un numero uno. Come l'artista sul palcoscenico. Come in un sorvolo isolato e insolito, ma non da solo. Dentro gli occhi di tanti altri. Il sottotitolo "SoloTris" sta ad indicare che "Piano di volo" è la terza parte del progetto live "Solo" - iniziato nel 2022 e proseguito nel 2023 - e che questo avvenimento musicale, che chiude la trilogia, attraverserà l'Italia, da novembre 2024 a dicembre 2025, per raggiungere le città, che l'ospiteranno, per 3 sere, nel cartellone dei loro maggiori teatri lirici. L'intera trilogia, con un totale di 300 esibizioni, diventerà la tournee più lunga della carriera di Claudio Baglioni, completando i precedenti e storici giri di recital solisti: Assolo (1996), Incanto (2001), Diecidita (2011-2012-2013).In questo "concerto ravvicinato del terzo tipo", classico e futuribile, nel medesimo istante, Claudio Baglioni condividerà, a strettissimo contatto, con gli spettatori, le opere e le composizioni più preziose del suo repertorio e le vicende della sua vita artistica e personale, come a trovarsi e giocare in un popolato cortile a cielo coperto, nell'ineguagliabile scenario, segreto e magnificente, dei grandi, prestigiosi e bellissimi teatri italiani di tradizione. Questi appuntamenti rappresenteranno il culmine della suggestione e della prossimità di un incontro particolare in cui la vicinanza, la confidenza e la complicità sono totali così che ciascun gesto, ciascuno sguardo, ciascuna nota possa contribuire a far vivere, al pubblico presente, un'avventura particolare, affascinante e, forse, indimenticabile. Maurizio Costanzo