IRENE PUCCIONI
Cronaca

Oggi al PalExpo il maxi concorso della municipale

EMPOLESE VALDELSA È il giorno del maxi concorso della polizia municipale. Oltre quattrocento candidati sono attesi oggi al Palazzo delle Esposizioni...

EMPOLESE VALDELSA

È il giorno del maxi concorso della polizia municipale. Oltre quattrocento candidati sono attesi oggi al Palazzo delle Esposizioni di Empoli per affrontare la prova scritta prevista per la selezione di undici nuovi agenti. A disposizione ci sono sette posti a tempo indeterminato e quattro a tempo determinato della durata di 36 mesi. La giornata di esami partirà proprio dalla prova scritta per il ruolo ’a scadenza’. Gli aspiranti istruttori di polizia locale dovranno presentarsi alle ore 9 nella sede di piazza Guido Guerra. Le domande pervenute e accolte per questo bando sono state 95. Nel pomeriggio, invece, si svolgerà l’esame riservato al posto indeterminato. Gli ammessi sono ben 308, che sono stati divisi in due gruppi. Alle 15 prova scritta per la prima metà, alle 16 toccherà all’altro gruppo. Chi supererà lo scritto dovrà affrontare altre due prove: quella fisica e l’orale.

La commissione giudicatrice che dovrà valutare i candidati è composta da personale interno del corpo della municipale: come presidente è stato nominato il dirigente Massimo Luschi, mentre i commissari sono Massimiliano Mengoni e Barbara Mischianti, il segretario verbalizzante è Gianpaolo Silvestro. Da tempo era atteso un concorso pubblico finalizzato all’assunzione di nuove figure per integrare l’attuale organico di polizia municipale dell’Unione dei Comuni. Con questi due bandi distinti finalmente arriveranno i rinforzi a presidio di un’area, quella dell’Unione dei Comuni dell’Empolese Valdelsa che conta undici municipalità che ha un’estensione di 753,54 km², conta una popolazione di quasi 168.000 abitanti e ha un’area estremamente eterogenea.

i.p.