
Pronta all’apertura, seppur in modalità provvisoria per ultimare le necessarie opere finali di adeguamento, la rotatoria costruita in località Le Vedute con un investimento di 700 mila euro
Un’opera attesa da anni. Attorno alla quale non sono mancate polemiche e duelli politici. Ora è pronta all’apertura, seppur in modalità provvisoria per ultimare le necessarie opere finali di adeguamento. Si tratta della rotatoria costruita all’intersezione tra Sp 15 Lucchese-Romana, Sp 60 Pesciatina e Sp 61 Di Poggio Adorno nel Comune di Fucecchio in località "Le Vedute".
mancano poche ore al test iniziale. Dalle 12 di lunedì 4 agosto , con limitazione di velocità a 30 km/h in corrispondenza del cantiere, sarà aperta al traffico la nuova rotatoria, il cui progetto esecutivo era stato approvato nel 2024 dalla Città metropolitana, per un importo complessivo di 700mila euro.
Non manca, ovviamente, la soddisfazione del Comune. In questo caso Emma Donnini, , sindaca di Fucecchio, ma anche consigliera metropolitana con delega alla viabilità dell’Empolese Valdelsa dice: "Grande soddisfazione come consigliera della Città Metropolitana perché si sta portando a compimento un progetto bandiera così importante, in una zona sensibile come quella delle Cerbaie, molto trafficata – spiega Donnini – . Come sindaca orgogliosa che siano state prese in carico le richieste del territorio, soprattutto della priorità della prevenzione del rischio di incidenti e anche in vista della prossima inaugurazione della nuova scuola dell’infanzia ‘La casetta nel bosco’ nella zona. Con cura saranno conclusi i lavori e, dopo l’importante fase sperimentale, procederemo con l’inaugurazione ufficiale". L’intervento, a cura della Città Metropolitana di Firenze, permette infatti di eliminare il pericoloso incrocio che interessa tre importanti strade provinciali con una nuova rotatoria. La prossima e ultima fase dei lavori, che si avvierà dal 4 agosto prossimo, prevede la messa in funzione dell’anello della nuova rotatoria, con conseguente dismissione dell’attuale incrocio. Ciò consentirà – viene spiegato – di proseguire le successive lavorazioni, quali ad esempio la sistemazione della parte interna della rotatoria e il completamento del suo perimetro. Concluderanno successivamente l’opera i lavori di sistemazione urbana e del verde. Poi sarà tutto finito.