MONTELUPO FIORENTINOLa ceramica e Montelupo Fiorentino. Un legame indissolubile, che ogni anno non perde occasione per rinforzarsi tra iniziative culturali e residenze artistiche. E questo 2025 non fa eccezione visto che in occasione del Festival Internazionale Cèramica 2025, in programma dal 6 al 21 dicembre prossimi, Montelupo Fiorentino si trasformerà davvero nel cuore pulsante della ceramica contemporanea con l’istituzione del Premio Internazionale di Ceramica Contemporanea "Open Studio", promosso dalla Fondazione Museo Montelupo Onlus, in collaborazione con il Comune di Montelupo Fiorentino, la Scuola di Ceramica e il Centro Ceramico Sperimentale. Il concorso, sostenuto dalla Regione Toscana attraverso il programma Toscanaincontemporanea2025, nasce con l’obiettivo di valorizzare e far emergere le molteplici direzioni della ricerca ceramica a livello internazionale.
"Open Studio" si propone infatti come osservatorio privilegiato sulle pratiche più attuali, offrendo visibilità a opere innovative e sperimentali che rivelano la ricchezza del linguaggio ceramico nel panorama artistico contemporaneo. A selezionerà le opere finaliste, massimo cinquanta, sarà un’apposita giuria artistica nominata alla chiusura del bando, mentre la partecipazione è aperta ad artisti italiani e stranieri. Le opere finaliste saranno poi esposte negli spazi del Centro Ceramico Sperimentale durante il festival e pubblicate nel catalogo ufficiale del premio.
Il concorso prevede tre premi in denaro, due residenze artistiche e menzioni speciali e premi tecnici offerti dai partner del progetto. Un’attenzione particolare è riservata alla nuova generazione di creativi, con categorie dedicate agli artisti Under 35. Inoltre, il pubblico potrà votare la propria opera preferita tra quelle in mostra, contribuendo all’assegnazione di un premio speciale del pubblico. L’iscrizione è gratuita e la domanda, scaricabile dal sito della Fondazione Museo Montelupo, dovrà essere presentata entro il 12 ottobre inviandola per mail a [email protected].