IRENE PUCCIONI
Cronaca

Consulta raddoppio ferroviario. Aperta a 10 cittadini residenti. Ecco il bando per le candidature

C’è tempo fino al prossimo 29 settembre per rispondere all’avviso

C’è tempo fino al prossimo 29 settembre per rispondere all’avviso

C’è tempo fino al prossimo 29 settembre per rispondere all’avviso

EMPOLIC’è tempo fino al prossimo 29 settembre per rispondere all’avviso per le candidature dei 10 cittadini residenti che faranno parte della Consulta di partecipazione per il monitoraggio dei lavori di raddoppio ferroviario ed elettrificazione della linea Empoli-Granaiolo. La Consulta è composta, oltre che dai 10 cittadini residenti, dal sindaco Alessio Mantellassi, dall’assessore ai Lavori pubblici e viabilità, Simone Falorn (nella foto), e da 5 rappresentanti del Consiglio comunale (la Presidente del Consiglio e i presidenti delle Commissioni consiliari). Sono invitati permanenti i tecnici del Comune di Empoli individuati dalla giunta e i tecnici di RFI.

I requisiti. Nella domanda i partecipanti all’avviso devono sinteticamente indicare la residenza nelle zone interessate ai lavori ossia Cascine, Santa Maria, Terrafino, Pianezzoli, Ponte a Elsa, Brusciana, Molin Nuovo, Sant’Andrea, Fontanella, Granaiolo; le principali criticità che il cittadino ritiene importante segnalare/monitorare nello svolgimento dei lavori con la sua partecipazione alla Commissione; l’apporto che il cittadino intende offrire per migliorare l’esecuzione dei lavori dal punto di vista ambientale e sociale con esclusione degli aspetti strettamente tecnici. Le domande dei partecipanti all’avviso sono valutate dalle Commissioni Consiliari n.1 e n. 2 in seduta congiunta.

I commissari scelgono i dieci cittadini membri della Consulta a maggioranza assoluta, stilando apposita graduatoria tra tutte le domande ricevute, avvalendosi dei seguenti criteri finalizzati ad ottimizzare il contributo partecipativo dei cittadini alla Consulta: rappresentanza di tutte le zone interessate ai lavori; importanza e completezza delle criticità che i cittadini intendono segnalare/monitorare; importanza e completezza degli apporti che i cittadini intendono offrire per migliorare gli aspetti sociali e ambientali afferenti alla realizzazione dei lavori. E’ esclusa ogni valutazione di professionalità tecnica dei cittadini.

L’istanza dovrà pervenire al Comune di Empoli attraverso una delle seguenti modalità: a mezzo posta certificata (PEC) con oggetto “Avviso pubblico per l’individuazione dei 10 cittadini da nominare quali membri della Consulta di Partecipazione per il monitoraggio dei lavori di raddoppio ferroviario ed elettrificazione della linea Empoli-Granaiolo” all’indirizzo: [email protected]; presentazione diretta (a mano) all’Ufficio Protocollo o all’ufficio URP, via G. Del Papa 41, nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13. La domanda dovrà essere corredata da copia del documento di identità personale.