Monica Pieraccini
Economia

Natale, i supermercati aperti in Toscana

La maggior parte delle grandi catene saranno chiuse il 25 e il 26 dicembre

Firenze, 23 dicembre 2023 - Per Natale e Santo Stefano saranno chiusi tutti i supermercati Esselunga, Unicoop Firenze e Unicoop Tirreno, Lidl e Dpiù, mentre le altre catene della grande distribuzione saranno aperte a macchia di leopardo. Per chi è solo o lavora fino alla vigilia di Natale o per i turisti che arriveranno nella regione per queste festività natalizie, ci sarà anche quest'anno la possibilità di fare la spesa anche il 25 e il 26 dicembre. Tutto aperto, invece, domenica 24 dicembre, per la maratona dello shopping natalizio. Ecco quali saranno i supermercati aperti nella regione.

Unicoop Firenze e Unicoop Tirreno

Nei supermercati Unicoop Firenze (www.coopfirenze.it) e Unicoop Tirreno (www.unicooptirreno.it) si potrà fare la spesa e comprare gli ultimi regali solo la vigilia di Natale, il 24 dicembre, per tutta la giornata (con aperture, ovviamente, a orario continuato). Nei giorni di Natale e Santo Stefano i punti vendita delle due cooperative della gdo saranno chiusi.

Esselunga

Anche Esselunga ha fatto la stessa scelta delle Unicoop. In Toscana i supermercati saranno tutti aperti domenica 24 dicembre, con orario 7.30-20. Chiusi invece i giorni di Natale e Santo Stefano e anche il 1 gennaio 2024. Per ulteriori informazioni: www.esselunga.it.

Conad Nord Ovest

“Nella complessità territoriale dei 190 punti di vendita della Toscana – fa sapere Conad Nord Ovest - i negozi rimarranno aperti il giorno 24 e tendenzialmente la mattina del 26 dicembre, per garantire il servizio. Saranno invece chiusi la giornata di Natale. Consigliamo comunque sempre di servirsi del sito conad.it per consultare gli orari e i giorni di apertura dei singoli supermercati Conad”.

Carrefour

Aperti per le festività natalizie la maggior parte dei supermercati Carrefour, dagli Iper ai Carrefour Express, sia nei centri storici che in periferia, quali per esempio su Firenze quelli di via Coluccio Salutativia Capo di Mondo e via Maragliano, con orario continuato 8-22. L'Iper di via di Prato a Calenzano, in provincia di Firenze, sarà aperto il 24 dicembre dalle 7.30 alle 20 e il 26 dicembre dalle 9 alle 21. Chiuso, invece, il giorno di Natale. Orari simili per l'Iper Carrefour in via Fabbricone Pontecorvo a San Giuliano Terme, in provincia di Pisa: il 24 dicembre l'orario è 7.30-20.30, il 26 dicembre dalle 8 alle 21, chiuso per Natale. Il 31 dicembre, inoltre, il supermercato chiuderà alle 19.30 e il 1 gennaio sarà di nuovo aperto, dalle 10 alle 21. Per informazioni: www.carrefour.it.

Lidl

I supermercati Lidl saranno aperti il 24 e il 31 dicembre, chiusi il 25 e 26 dicembre e il 1 gennaio. Per esempio, osserverà queste chiusure il punto vendita in via Aurelia Nord a Pisa, che il 24 dicembre sarà invece aperto dalle 8 alle 20. Stesso orario per la vigilia di Natale, ma anche per l'ultimo giorno del 2023 per il supermercato in via di Tiglio a Lucca. Per informazioni: www.lidl.it/c/punti-vendita-e-orari.

Penny Market

I supermercati Penny Market della Toscana saranno tutti chiusi il giorno di Natale e aperti sia domenica 24 che martedì 26 dicembre. Nella giornata di Santo Stefano in alcuni punti vendita l’orario prevede la chiusura alle 13 e in tutti, contrariamente alla vigilia di Natale, è spezzato. 

Dpiù

Saranno chiusi lunedì 25 dicembre e martedì 25 dicembre tutti i negozi Dpiù della Toscana. A questo link www.d-piu.com/variazione-orari è invece possibile consultare gli orari della vigilia di Natale.