
Rc auto, lieve calo in Toscana
Firenze, 14 maggio 2025 – Secondo l’osservatorio Rc auto di Facile.it, ad aprile 2025 assicurare un’auto in Toscana costa leggermente meno di sei mesi fa. La flessione è dello 0,7%, con premio medio di 688 euro l’anno. La regione resta però sul podio della classifica nazionale per costi dell’Rc auto: è terza, preceduta solo dalla Campania e dal Lazio.
«Dal mercato continuano ad arrivare segnali positivi sul fronte dell’Rc auto e, dopo anni di aumenti, i premi si stanno stabilizzando registrando, seppur non in tutta Italia, i primi cali», spiega Andrea Ghizzoni, managing director assicurazioni di Facile.it. «Elementi come il rallentamento della spinta inflazionistica e la diminuzione della frequenza dei sinistri stanno avendo i primi effetti virtuosi sulle tariffe, ma è ancora presto per dire se si tratta di una tendenza che proseguirà nei prossimi mesi».
La situazione nelle province: Prato la più cara in valori assoluti
Analizzando i dati su base provinciale emerge che lo scorso mese i premi sono scesi nella maggior parte delle province toscane, anche se con importanti differenze tra un’area e l’altra e alcune eccezioni.
La diminuzione semestrale più consistente è stata rilevata in provincia di Arezzo, dove il premio medio è sceso del 5,6%. Al secondo posto si posiziona la provincia di Siena, dove le quotazioni sono diminuite del 4,8%, seguita al terzo posto da Massa-Carrara, provincia in cui è stato rilevato un calo del 3,2%. Seguono Livorno (-2,9%), Lucca (-2,1%), Grosseto (-1,0%) e Pisa (-0,2%). In controtendenza, invece, Prato, dove il premio è cresciuto dell’1,6%, e Firenze, pari al +1,5%. Stabile invece Pistoia.
In valori assoluti è Prato l’area toscana in cui l’Rc auto costa di più. Lo scorso mese per assicurare un veicolo a quattro ruote nella provincia occorrevano in media quasi 915 euro. Al secondo posto Pistoia, dove ad aprile 2025 il premio medio rilevato è stato pari a 756 euro, seguita dalle province di Massa-Carrara con quasi 746 euro, e Firenze, che supera i 701 euro. Premi inferiori alla media regionale per Lucca (668 euro), Pisa (664 euro), Livorno (593) e Grosseto (586 euro). Le aree dove, invece, i premi medi sono più contenuti sono quelle di Siena (535 euro) e Arezzo (552 euro).