Dal mare ai monti, le sagre in calendario nelle province di Livorno, Lucca, Massa-Carrara e Pisa

Sapori per tutti i gusti, i paesi diventano protagonisti e raccontano le loro storie e tradizioni

Folla a una sagra: qui siamo in Garfagnana

LIVORNO

Da venerdì a domenica a Cecina il secondo appuntamento dell'estate con la festa della cozza al campo da rugby in via Aldo Moro.

Al Parco delle Sughere di Donoratico sagra del tortello da domenica fino al 30 agosto. Si cena dalle 19, su tre turni di un'ora l'uno. Si puà prenotare via whatsapp al numero 379.2706267.

LUCCA

Allo spazio sagra di Segromigno in Monte, frazione di Capannori, la festa "L'arca di Noé" si tiene sabato e domenica (e poi di nuovo il 30 e 31) a partire dalle 19. Non mancano musica e ballo.

Ultimo appuntamento con la sagra del magnifico tordello a Farnocchia, frazione di Stazzema, sabato e domenica. Si cena dalle 19,30, a seguire ballo e musica dal vivo.

Da venerdì a domenica ultimi tre giorni con la sagra di San Rocco della contrada Il Pozzo a Seravezza. Cucina versiliese e musica dal vivo. 

Fino a domenica 24 tradizionale sagra del cappelletto a Frati, frazione di Camaiore. Locali al coperto e ampio parcheggio, peraltro il ricavato aiuterà i restauti del complesso francescano.

Fino al 30 agosto Quiesa, frazione di Massarosa, ospita la sagra della bruschetta al parco "Del Soldato" vicino al campo sportivo. Si cena dalle 19,45. Non manca la musica.

MASSA-CARRARA

A Massa la sagra della trippa si tiene fino a domenica 24 agosto alla Parrocchia San Pio X in via Fratelli Rosselli dalle 19,30. Non manca il ballo.

Fino a lunedì 25 agosto lo spazio di Ca' Michele a Bonascola, Carrara, ospita la sagra del pescatore. Stand aperto dalle 19,30.

Ormai un classico la sagra della pattona di Agnino, frazione di Fivizzano, da venerdì a lunedì e poi di nuovo dal 29 al 31 agosto. La pattona è a base di farina di castagne e cotta a legna. Si cena dalle 19, poi ballo e musica dal vivo.

PISA

Ultimi tre giorni da venerdì a domenica con la Festa del pesce e dello sport al campo sportivo Taccola di Uliveto Terme. Si cena dalle 19, a seguire musica e ballo.

La festa sotto i lecci si tiene a Legoli (Peccioli) da venerdì a lunedì e tutte le sere insieme a eventi e spettacoli saranno in funzione gli stand gastronomici.

Da venerdì a domenica e idem la settimana seguente a Buti si tiene la sagra del cinghiale. Appuntamento al parco Danielli la sera dalle 19. Il sabato navetta gratuita con partenza dal parcheggio del cimitero di Buti.

Da giovedì a domenica (e idem la prossima settimana) alla Serra di San Miniato spazio alla tradizionale sagra del cunigliolo fritto al locale circolo Arci. Aperta a cena, prenotazioni 339.1639542.

Galletto spritz è la grigliata di galletto ruspante proposta sabato e domenica a Casale Marittimo in piazza della Chiesa dalle 19. Non mancano degustazioni, aperitivi e musica.