
Anastasia Mancini, presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana
Firenze, 20 maggio 2025 – Nato in Toscana nel 1993, Cantine Aperte è oggi l’evento enoturistico più importante in Italia e l’edizione 2025 è in programma per sabato 24 e domenica 25 maggio.
Per la prima volta, lo storico appuntamento sarà un’occasione strategica per lanciare le nuove esperienze ideate dalle cantine toscane per la stagione 2025, una vera e propria anteprima di quelle che saranno poi le offerte durante tutto l’anno. L’obiettivo è offrire delle offerte turistiche, innovare e diversificare lanciando un messaggio gli appassionati, ma anche ai tour operator e agenzie di wine tours perché scoprano i territori meno conosciuti e guardino con più interesse alle cantine più innovative. Cantine Aperte diventa così la vetrina delle nuove esperienze turistiche proposte dalle aziende socie del Movimento.

"Il turismo del vino sta cambiando e il Movimento è lo strumento che da sempre ha contribuito a questo sviluppo – spiega la presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana, Anastasia Mancini – l'obiettivo di questa edizione è mettere i visitatori al centro della loro permanenza in cantina con esperienze personalizzate e tagliate sui dei target specifici, pensando ai giovani prima di tutto, ma passando anche per le famiglie, per gli esperti e per i neofiti del vino, in questo senso le nostre cantine hanno trovato dei programmi pensati proprio per stimolare l’attenzione di un pubblico in continuo divenire”.
Qui il programma per la Toscana
Le novità 2025
Dalla visita ai vigneti con l’esperto di cultura etrusca, al picnic nel vigneto con le novità enologiche delle aziende, passando per installazioni audio video tra le botti. Poi ancora passeggiate in campagna per scoprire gli scorci che caratterizzano i vigneti in Toscana, o hiking e cycling wine o party a tema, o ancora trekking nei vigneti. Tantissime le iniziative in programma da parte delle molte cantine aderenti. Da Montalcino a Bolgheri, dalla Val d’Orcia a Montepulciano, passando per Cortona, Arezzo e vino al Chianti o la Maremma. Tutta la Toscana del vino sarà in festa in due giorni.
L’associazione
Movimento Turismo del Vino Toscana è un ente non profit che raccoglie circa cento soci fra le più prestigiose cantine del territorio, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell'accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell'ambiente e dell'agricoltura di qualità.