REDAZIONE AREZZO

Gran finale di Kilowatt. La serata dei Visionari

Si conclude il festival più amato di Sansepolcro. Le Baccanti in cartellone

Gran finale di Kilowatt Festival a Sansepolcro. La ventitreesima edizione della manifestazione internazionale e multidisciplinare di teatro, danza, performance e musica ideata e diretta da Lucia Franchi e Luca Ricci, fondatori dell’Associazione culturale CapoTrave/Kilowatt, si sviluppa per l’ultima di 9 giornate sul tema “Un’invincibile estate”.

Baccanti” della compagnia archiviozeta, fondata da Gianluca Guidotti e Enrica Sangiovanni, è lo spettacolo itinerante che rilegge il capolavoro di Euripide in programma alle 18,15 all’Oratorio S.Maria delle Grazie. “Reface” oggi alle 17 all’Auditorium S.Chiara del duo franco-venezuelano Les Idoles, un’indagine fisica sul concetto di trasformazione che gioca sul rapporto tra realtà e illusione. È stato selezionato tra i Top 20 di Aerowaves Dance Across Europe, “Megastructure” alle 21,40 nel Chiostro di S.Francesco, della coreografa Sarah Baltzinger e l’artista Isaiah Wilson, che si domandano cosa sia necessario per creare una performance.

A Kilowatt Festival poi la selezione dei Visionari: i 46, tra cittadini della Valtiberina, appassionati di teatro e danza che durante l’anno hanno selezionato 8 spettacoli tra le 446 proposte di video, in risposta al bando de L’Italia dei Visionari; il nono spettacolo è stato selezionato dai VisioYoung, un gruppo di 15 giovani cittadini, tra 18 e 25 anni, che hanno seguito un percorso di avvicinamento alla curatela artistica e organizzativa, hanno scelto: “Anse” alle 20,15 alla Misericordia, un monologo per più voci tra teatro, poesia e musica, nato dall’incontro tra Mezzopalco e il collettivo Usine Baug.

Chiude l’anteprima di Le Tir Sacré: 22.30, Chiostro di S.Chiara.